GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE CURE E DELLA PERSONA ASSISITITA
GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE CURE E DELLA PERSONA ASSISITITA

La vicepresidente Fnovi Carla Bernasconi e la consigliera Daniela Mulas hanno partecipato alla riunione da remoto convocata dal Ministero della salute per l'organizzazione della seconda giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita.
La riunione è stata occasione per esprimere la soddisfazione di Fnovi per l'approvazione della legge sulla sicurezza degli operatori sanitari che di fatto ha recepito la richiesta di estendere le tutele anche gli operatori (medici e medici veterinari) che lavorando nei dipartimenti di prevenzione svolgono attività di controllo ufficiale, a tutela della salute pubblica senza però dimenticare l'importanza dell'attività svolta dai medici veterinari in tutte le strutture private.
Nata per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, come previsto nell'art.1 della Legge 24 del 2017, la Giornata è stata ufficialmente indetta nel nostro Paese con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 aprile 2019, su proposta del Ministro della Salute e in accordo con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, aderendo alle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
La data, il 17 settembre di ogni anno, coincide, infatti, con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), promossa a livello internazionale dall'OMS e anch’essa alla prima edizione nel 2019, che prevede la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e la simbolica illuminazione in colore arancione di monumenti nazionali dei singoli Paesi aderenti.
La Giornata mondiale è stata istituita dalla 72a Assemblea mondiale della sanità; essa serve ad evidenziare come la sicurezza dei pazienti sia una priorità di salute globale. Slogan della prima edizione è "Parliamo della sicurezza dei pazienti".
Fonte Ministero della salute