ASSEMBLEA FONDAGRI - RISULTATI OTTENUTI E PROGETTI
ASSEMBLEA FONDAGRI - RISULTATI OTTENUTI E PROGETTI

L’assemblea per la approvazione del bilancio è stata occasione per una lettura delle attività e dei risultati ottenuti nel corso del 2019 da FONDAGRI - Fondazione per i Servizi di Consulenza Aziendale in Agricoltura, fondata nel 2009 da Fnovi con l’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.
FONDAGRI ha presentato molti progetti legati alla Misura 2, diversificando le attività e rispondendo ad innumerevoli bandi ricadenti in Misura 1.03 “Scambi e visite” e in Misura 16 “Innovazione di partenariato Europeo L’attività di monitoraggio rimane costante in tutte le Regioni per verificare l’uscita dei bandi con la nuova programmazione del PSR 2014-2020.
Va segnalato che purtroppo continua la confusione generata dalla mancata istituzione del Registro Unico Nazionale come citato dal Decreto Ministeriale del 3 febbraio 2016 mettendo in grave difficoltà l’operato di riconoscimento e accreditamento degli Organismi che erogano il servizio di consulenza aziendale nelle varie regioni.
Le innumerevoli iniziative rivolte alle consulenze e innovazioni racchiuse nei futuri Bandi di programmazione porteranno FONDAGRI a raggiungere traguardi insperati collocandosi, quale struttura per l’erogazione di consulenza innovazione e ricerca, in partnership con i più prestigiosi poli scientifici e atenei italiani come l’Università del Sacro Cuore, il Politecnico di Milano, l’Enea, l’Università degli Studi di Bologna, l’Università di Sassari, l’Università della Tuscia.
FONDAGRI mantiene complessivamente accreditati circa 350 tecnici registrando complessivamente più di 1700 attività consulenziali svolte tra il periodo 2010-2018 collocandosi “Organismo leader” nel contesto nazionale per lo svolgimento delle attività in Misura ex 114 attuale Misura 2.
Uno scenario completamente nuovo sarà la partecipazione alle attività di consulenza al di fuori del PSR attraverso la partecipazione dei cosiddetti progetti regionali multiregionali e progetti dei distretti produttivi.
Attualmente è in corso di verifica la partecipazione ad un progetto dEl Ministero delle Politiche Agricole sulle attività di investimento nella filiera ovi caprina.