COSA FA L'UE PER PROTEGGERE IL BENESSERE DEGLI ANIMALI?

14/07/2020
.

Aggiornata la sezione del portale del Parlamento Europeo dedicata al benessere degli animali con un nuovo articolo sul traffico di cani e gatti e le misure contro il commercio illegale di cuccioli. 

Il commercio illegale di animali da compagnia è una triste realtà in Europa e il Parlamento chiede più azioni per proteggere gli animali e punire i trasgressori. Sul tema ricordiamo che sono disponibili gli atti del workshop dello scorso aprile THE ILLEGAL PET TRADE: GAME OVER e l'iniziativa ITPAAG di Fnovi.

I deputati chiedono ora alla Commissione di presentare una proposta per un sistema obbligatorio a livello europeo per l’identificazione e la registrazione di cani e gatti, maggiori controlli e sanzioni più severe contro chi fornisce passaporti falsi per gli animali di compagnia.
I deputati chiedono inoltre una definizione comune dell’UE per gli allevamenti di cuccioli e gattini, poiché le differenze negli standard di benessere degli animali portano a disparità di prezzo che vengono sfruttate dagli allevamenti illegali. I deputati chiedono delle norme UE per l’allevamento degli animali da compagnia, e incoraggiano i paesi dell’Unione europea a istituire dei registri di allevatori e venditori autorizzati. Il Parlamento incoraggia anche le persone ad adottare cani e gatti anziché comprarli.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di