COSA FA L'UE PER PROTEGGERE IL BENESSERE DEGLI ANIMALI?
COSA FA L'UE PER PROTEGGERE IL BENESSERE DEGLI ANIMALI?

Aggiornata la sezione del portale del Parlamento Europeo dedicata al benessere degli animali con un nuovo articolo sul traffico di cani e gatti e le misure contro il commercio illegale di cuccioli.
Il commercio illegale di animali da compagnia è una triste realtà in Europa e il Parlamento chiede più azioni per proteggere gli animali e punire i trasgressori. Sul tema ricordiamo che sono disponibili gli atti del workshop dello scorso aprile THE ILLEGAL PET TRADE: GAME OVER e l'iniziativa ITPAAG di Fnovi.
I deputati chiedono ora alla Commissione di presentare una proposta per un sistema obbligatorio a livello europeo per l’identificazione e la registrazione di cani e gatti, maggiori controlli e sanzioni più severe contro chi fornisce passaporti falsi per gli animali di compagnia.
I deputati chiedono inoltre una definizione comune dell’UE per gli allevamenti di cuccioli e gattini, poiché le differenze negli standard di benessere degli animali portano a disparità di prezzo che vengono sfruttate dagli allevamenti illegali. I deputati chiedono delle norme UE per l’allevamento degli animali da compagnia, e incoraggiano i paesi dell’Unione europea a istituire dei registri di allevatori e venditori autorizzati. Il Parlamento incoraggia anche le persone ad adottare cani e gatti anziché comprarli.