COMUNICATO STAMPA FVE SULLA STRATEGIA F2F DELLA COMMISSIONE EU

09/07/2020
.

FVE accoglie con favore la strategia F2F recentemente lanciata dalla Commissione Europea e sostiene l'agenda della Commissione Europea per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. FVE accoglie con particolare favore gli ambiziosi piani per migliorare il benessere degli animali, una transizione verso un sistema di produzione alimentare più sostenibile con meno sprechi alimentari, una più forte lotta contro le frodi alimentari e il passaggio alla neutralità climatica.

L'attuale pandemia di Covid-19 e le sue conseguenze sono un vero disastro per la salute delle persone e per l'economia globale, ma allo stesso tempo offrono una buona opportunità per riflettere sulla sostenibilità del nostro sistema alimentare. Per queste ragioni FVE invita le istituzioni dell'UE:
ad abbracciare in modo globale One Health, l'idea che la salute delle persone, degli animali e degli ecosistemi sono fortemente interconnessi;
riconoscere che, mentre i medici veterinari compiono grandi sforzi per prevenire le malattie, gli animali allevati possono ancora contrarre malattie infettive che devono essere curate. Gli antimicrobici rimangono essenziali per la salute e il benessere di questi animali.
considerare che il benessere degli animali non è una tematica a sé stante e che gli animali dovrebbero essere sempre tenuti in condizioni in cui possono far fronte aglli stress e stare bene;
evitare che la concorrenza incontrollata dei prezzi porti a un aumento del rischio e a una riduzione della sostenibilità nella catena di approvvigionamento alimentare.

Comunicato stampa

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di