STRESS MORALE E COVID-19

Indagine gestita da Ethics Laboratory for Veterinary Medicine, Conservation and Animal Welfare dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con FNOVI
24/06/2020
.

Il questionario che vi viene qui proposto ha lo scopo di raccogliere informazioni utili su un aspetto critico, emerso durante la recente pandemia, che ha interessato la professione medico veterinaria che si occupa di animali da compagnia: l’aumento del disagio e dello stress morale nel lavoro quotidiano.
Il questionario richiede circa 20 minuti per la compilazione è  composto da 29 domande e sarà accessibile fino al 30 settembre. 

Finalità e contesto sono descritti nella introduzione: 
Lo stress morale si definisce come la situazione in cui un professionista si trova «quando sa quale sia la cosa giusta da fare, ma si trova nell’impossibilità di perseguire il corso d’azione corretto». Lo stress morale sottolinea il legame tra l’esperienza psicologicamente frustrante e la violazione dell’integrità professionale nell’impossibilità di fare ciò che si ritiene sia eticamente corretto.
Durante l’emergenza causata dal coronavirus, lo stress morale si è accentuato in modi importanti anche per la professione medico veterinaria.
Per questo è importante indagarne a fondo le dinamiche, capaci di influire sul benessere professionale in modi decisivi, anche attraverso studi scientifici che permettano di comparare la situazione dell’Italia con quella di altri Paesi. 

 

Photo by Matteo Vistocco on Unsplash

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di