EMERGENZA COVID-19 - DICHIARAZIONE DI OIE SUL COMMERCIO DI FAUNA SELVATICA
EMERGENZA COVID-19 - DICHIARAZIONE DI OIE SUL COMMERCIO DI FAUNA SELVATICA

OIE ha pubblicato una dichiarazione sulla necessità di introdurre regole condivise per il commercio degli animali selvatici che rappresenta una minaccia per la salute e il benessere degli animali, causa l'impoverimento della biodiversità e può provocare gravi problemi di salute pubblica. Il commercio ha avuto gravi effetti negativi sulla biodiversità, sulla conservazione delle specie e sull'esaurimento delle risorse nazionali dei paesi membri.
L'OIE riconosce che il commercio di animali selvatici è un'importante fonte di proteine, reddito e mezzi di sussistenza per molte comunità locali o rurali.Tuttavia, questo deve essere bilanciato con i rischi summenzionati. E' quindi necessario sostenere un uso legale, sostenibile e responsabile della fauna selvatica, fornendo una guida solida, standard e strumenti di valutazione e gestione del rischio.
L'OIE sta sviluppando linee guida o standard per il commercio della fauna selvatica basati su una solida governance e principi normativi che riducono i rischi per la salute e sostengono il benessere degli animali e la conservazione della biodiversità.