APPROVATO ORDINE DEL GIORNO SULLE PRESTAZIONI MEDICO VETERINARIE

28/04/2020
.

Venerdì 24 aprile  è stato approvato in via definitiva dalla Camera dei deputati il disegno di legge di conversione del DL Cura Italia.
In occasione della votazione finale è stato accolto un ordine del giorno a prima firma Flati (M5S) che impegna il Governo a valutare, fra le altre, l'opportunità di ridure l'IVA sulle prestazioni veterinarie. Fnovi plaude all’iniziativa degli on. Flati, Faro, Torto, Buompane, Adelizzi, anche se va  ricordato  che gli ordini del giorno sono atti di indirizzo politico dal limitato valore in termini di impegno per il Governo e che pertanto quanto previsto dall'ordine del giorno potrebbe non avere alcun seguito.

 

In particolare l'ordine del giorno impegna il Governo a verificare se vi siano le condizioni per sostenere, in questo momento di emergenza, le organizzazioni che operano nel mondo dell'accudimento degli animali da compagnia, che non ricevono sussidi statali, i volontari e i privati cittadini che possiedono animali di affezione attraverso qualsiasi forma di agevolazione fiscale per attività volte alla tutela del benessere e della salute degli stessi; 
adottare, per il periodo di contingenza, misure finalizzate ad innalzare il limite della detraibilità fiscale per le spese veterinarie sostenute per gli animali di affezione, nonché a sospendere temporaneamente la franchigia attualmente prevista;

ridurre l'aliquota dell'IVA sulle prestazioni veterinarie di diagnosi, cura e riabilitazione e sull'acquisto del cibo per animali di affezione. 

Il testo completo dell'ordine del giorno è disponibile qui.         

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di