ANCHE I PROFESSIONISTI ISCRITTI ALLE CASSE DI PREVIDENZA PRIVATE AVRANNO UN INDENNIZZO DI 600 EURO PER IL MESE DI MARZO

Il bonus andrà chiesto alla propria Cassa
30/03/2020
.

L'indennizzo di 600 euro, inizialmente previsto dal Decreto #CuraItalia solo gli iscritti alla gestione separata dell’Inps, andrà anche ai professionisti iscritti alle Casse di previdenza private. Lo scorso 28 marzo il Ministro del Lavoro ha firmato, di concerto con il MEF, il decreto che regola il funzionamento del “Fondo per il reddito di ultima istanza” istituito dal decreto Cura Italia.

Nel dettaglio, potranno richiedere l'indennità:
- i professionisti che abbiano percepito, nell'anno di imposta 2018, un reddito complessivo non superiore a 35 mila euro;
- i professionisti che, sempre nell'anno di imposta 2018, abbiano percepito un reddito complessivo compreso tra 35 mila e 50 mila euro e abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale di almeno il 33% nel primo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, sempre a causa del virus COVID-19.

A breve dovrebbero essere disponibili sul sito dell’Ente il modulo per richiedere l’indennità. L’ENPAV, verificati i requisiti, erogherà i 600 Euro, anticipando per conto dello Stato le somme necessarie.

Il Presidente Gianni Mancuso ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto, ma non ha mancato di sottolineare che “I Professionisti italiani non sono cittadini di serie B, anzi, oltre a provvedere ai propri versamenti previdenziali, con le loro tasse contribuiscono a pagare la pensione ad altri”.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di