LAUREE HONORIS CAUSA A TORINO
LAUREE HONORIS CAUSA A TORINO

Oggi 11 febbraio 2020 nell'Aula Magna del Campus Universitario di Grugliasco (TO) si è svolta la cerimonia di conferimento delle Lauree Honoris Causa alla Dr.ssa Emiliana Brocchi, responsabile del reparto di Biotecnologie e Centro di referenza per le Malattie Vescicolari dell'IZS di Brescia con la seguente motivazione: "per lo straordinario contributo che ha saputo dare con la sua attività di ricerca nel campo della immunologia e virologia veterinaria, aprendo orizzonti tuttora fertili nella diagnostica e nel controllo delle malsttie degli animali" ed al Prof. Uriel Dan Kitron, direttore del Department of Environmental Sciences con la seguente motivazione: "per aver arricchito la medicina veterinaria con la ricerca e l'insegnamento nel campo della ecologia delle malattie trasmissibili, contribuendo alla tutela della salute degli animali e dell'uomo a livello internazionale".
Erano presenti, oltre al Magnifico Rettore prof. Stefano Geuna, tutte le autorità Accademiche e per la FNOVI, il Prof. Giovanni Re nel doppio ruolo di componente del Comitato Centrale e membro del Senato Accademico ed il Dr. Cesare Pierbattisti, Consigliere FNOVI.
Nelle loro ‘lectio magistralis’ entrambi i neolaureati hanno sottolineato l'importanza fondamentale dell'approccio multidisciplinare nella ricerca scientifica e la necessità di considerare il concetto della One Health come unica possibile soluzione alle future sfide sanitarie che ci attendono in un mondo ormai totalmente globalizzato.