Revisione anticipata del modello ISA BK22U – Servizi Veterinari

18/11/2019
.

Si è svolto a Roma lo scorso 12 novembre il confronto sull'affidabilità dei contribuenti medici veterinari in base ai nuovi Indice Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA) al loro esordio in sostituzione degli Studi di Settore. All’incontro con i funzionari della SOSE, organizzato per valutare i risultati del primo anno di applicazione dell'Indice ISA AK22U in vista della sua revisione anticipata, ha partecipato per la FNOVI Giuliano Lazzarini.
La revisione anticipata dell'ISA AK22U è stata una richiesta dalla Commissione Esperti, avvalorata dal problematico esordio del nuovo sistema per l'anno d'imposta 2018. La riunione è stata l'occasione per dettagliare le difficoltà incontrate dai Veterinari nella compilazione - diretta o tramite il proprio intermerdiario commercialista - del primo Modello ISA. Sotto accusa l'algoritmo utilizzato e che ha decretato l'inaffidabilità fiscale di numerosi contribuenti Veterinari che erano invece congrui con lo Studio di Settore.

Sulla base della documentazione pubblicata dall'Agenzia delle Entrate, FNOVI avrà tempo fino al 27 novembre per inviare osservazioni e proposte di correzione dell'ISA applicabile all'anno d'imposta 2019. I funzionari della Sose - la struttura dell'Agenzia delle Entrate, ex Studi di Settore, che ora si occupa degli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale - hanno presentato la bozza dell'ISA BK22U del prossimo anno, e l'andamento del primo Indice AK22U.
Ai fini della definizione degli indicatori, i contribuenti interessati all’applicazione dell’ISA BK22U sono classificati in gruppi omogenei che presentano al loro interno caratteristiche il più possibile simili in termini di modalità di operare sul mercato in base al "Modello di Business" (MoB) adottato.
I modelli di business rappresentano la struttura della catena del valore alla base del processo di produzione del bene o del servizio e sono espressione delle differenze fondamentali che derivano dalle diverse articolazioni organizzative con cui tale processo viene effettuato o da specifiche competenze.
Per l’ISA BK22U i MoB individuati sono i seguenti (la numerosità indicata è riferita ai lavoratori autonomi della base dati di costruzione, p.i. 2017):
• MoB 1 - Veterinari e strutture veterinarie che, rivolgendosi in prevalenza ad una pluralità di committenti, si occupano prevalentemente della cura di animali da compagnia (Numerosità: 5.081);
• MoB 2 - Veterinari e strutture veterinarie che, rivolgendosi in prevalenza ad una pluralità di committenti, si occupano prevalentemente di zootecnia (allevamenti e grandi animali in genere) (Numerosità: 965);
• MoB 3 - Veterinari e strutture veterinarie che, rivolgendosi in prevalenza ad una pluralità di committenti, si occupano prevalentemente della cura di cavalli da equitazione (Numerosità: 312);
• MoB 4 - Veterinari e strutture veterinarie che, rivolgendosi in prevalenza ad una pluralità di committenti, operano prevalentemente in aree di intervento diverse da quelle della zootecnia (allevamenti e grandi animali in genere), dei cavalli da equitazione e degli animali da compagnia (Numerosità: 262);
• MoB 5 - Veterinari e strutture veterinarie che svolgono l’attività prevalentemente per il committente principale (Numerosità: 1.710).

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di