Consultazione spese sanitarie del cittadino e nuovo portale Sistema Tessera Sanitaria

Consultazione spese sanitarie del cittadino e nuovo portale Sistema Tessera Sanitaria

Nel corso di una riunione convocata ieri al MEF sono state presentate alcune nuove funzionalità del Sistema Tessera Sanitaria, previste dall'Art. 3, comma 3-bis, DLgs 175/2014 e dal DM 27 aprile 2018. In particolare sarà possibile, a partire dal prossimo novembre, inviare segnalazione di anomalia dei dati relativi alla spesa sanitaria.
Sistema TS predispone per ogni erogatore l’elenco delle segnalazioni e l'elenco è messo a disposizione del soggetto inviante
•direttamente all’erogatore se l’invio dei documenti segnalati è stato effettuato direttamente dallo stesso
•all’intermediario delegato se l’invio dei documenti segnalati è stato effettuato dall’intermediario delegato dall’erogatore (se la delega non è più attiva al momento della segnalazione, potrà prendere visione dell’elenco direttamente e soltanto l’erogatore).
Delle nuove funzionalità saranno predisposte e divulgate nei prossimi mesi adeguate informazioni.
Inoltre dal prossimo 27/06/2018 sarà disponibile il nuovo portale del Sistema Tessera Sanitaria, disponibile anche in versione mobile, ristrutturato in coerenza con le linee guida AGID, sia nella grafica che nei contenuti, al fine di rendere maggiormente fruibili e circolari le informazioni. L’accesso ai servizi offerti dal Sistema TS è consentito attraverso l’etichetta “Area Riservata” che prevede due categorie : Cittadini Operatori (Medici e Odontoiatri, Strutture Sanitarie Accreditate SSN, Strutture Sanitarie non accreditate SSN, Professionisti, Intermediari fiscali, Amministrazioni Centrali, Comuni) Per ogni categoria, in base al ruolo, è prevista la scelta della modalità di accesso (accesso con credenziali, con smart card, con credenziali Entratel, Puntofisco e credenziali da amministratore di sicurezza). Per maggiori informazioni è disponibile una breve presentazione.