La FNOVI al forum dedicato all’allevamento del coniglio in Italia

La FNOVI al forum dedicato all’allevamento del coniglio in Italia

Il Dr. Francesco Dorigo, in rappresentanza della Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani, ha partecipato al primo forum dedicato all’allevamento del coniglio in Italia che si è svolto a Roma lo scorso 25 ottobre.
L’intento del CIWF Italia Onlus, soggetto promotore dell’evento, era quello di creare un’occasione per discutere della situazione dell’allevamento cunicolo nel nostro Paese e della possibilità di introdurre sistemi di allevamento senza gabbia, già praticati in altri paesi della UE. Numerosi i temi affrontati (l’allevamento cunicolo in Italia a confronto con gli altri paesi europei; le problematiche di benessere dei conigli derivanti dall’allevamento in gabbia; i sistemi di allevamento alternativi alle gabbie; l’esame di progetti pilota con sistemi di allevamento senza gabbie in Italia), di prestigio gli interventi registratisi.
La CIWF Italia Onlus, dopo aver lasciato spazio all'interlocutore istituzionale (Dr. Santucci del Ministero della Salute) ed ai produttori (Assoavi) i quali hanno fatto un breve sunto dello stato dell'arte, hanno presentato un loro progetto che propende per un allevamento del coniglio non in gabbia, forti del successo della campagna europea Not in cage e, tramite la responsabile Elisa Bianco, sono stati delineati gli aspetti irrinunciabili del progetto.
Interessanti sono state le testimonianze di un allevatore forte di una esperienza simile, nonché quella di una operatrice tedesca del settore carne, che invece ha descritto una esperienza commerciale in forte sviluppo, basata su rigidi criteri produttivi. Il Dr. Dorigo ha riferito che sono emerse perplessità su alcuni aspetti tecnici ma ha, al contempo, sottolineato che l'approccio registratosi è di condivisione non di esclusione, pur partendo da alcuni temi visti in ottica fortemente etica.
Il rappresentante della Federazione ha colto l’occasione per informare la Dr.ssa Pisapia, direttrice della CIWF Italia Onlus, e la Dr.ssa Bianco, responsabile settore alimentare, che la FNOVI ha organizzato un Gruppo di Lavoro sulla coniglicoltura che è disponibile a confrontarsi sulle questioni di comune interesse.