Co.Ge.A.P.S.: i sanitari e la certificazione dei crediti ECM

Co.Ge.A.P.S.: i sanitari e la certificazione dei crediti ECM

Lo scorso anno la Federazione aveva informato della proposta formulata dall’Assemblea del Co.Ge.A.P.S., a tutte le Federazioni Nazionali che compongono il Consorzio, di 'centralizzare' su di sé le attività che rappresentano la fase istruttoria del processo certificativo dell’acquisizione dei crediti ECM, in modo da predisporre il certificato di ogni singolo iscritto, pronto per la firma del Presidente.
La struttura di back office, rapportandosi direttamente con il professionista, ha sollevato le Segreterie di Ordini, Collegi e Associazioni da tutta una serie di adempimenti e, una volta istruita e perfezionata la pratica, l’Ordine è stato informato della possibilità di emettere il certificato (o l’attestazione) della formazione ECM effettuata dal singolo professionista.
Con una nuova nota in argomento il Presidente del Consorzio, Dr. Sergio Bovenga - nel riprendere contenuti già espressi in comunicazioni dello stesso tenore - manifesta la disponibilità ad accogliere tutti i suggerimenti utili alla crescita del sistema ECM e preannuncia la volontà di organizzare, come già accaduto lo scorso anno, una giornata di formazione/aggiornamento per gli Ordini Collegi ed Associazioni dedicata al personale di segreteria e/o ai Consiglieri incaricati di seguire le pratiche ECM.
La nota riferisce che il Consorzio ha facoltà di inserire secondo un processo in linea con la normativa vigente e concordato con la Segreteria della Commissione Nazionale:
• Crediti ECM individuali per formazione effettuata all’estero e non accreditata in Italia
• Crediti ECM individuali per pubblicazioni scientifiche
• Crediti ECM individuali per Autoformazione (riservata a liberi professionisti)
• Crediti ECM individuali per tutoraggio
• Crediti ECM mancanti di formazione accreditata non trasmessi dai provider
• Rettifiche per errori/difformità nei dati trasmessi dai Provider relativamente a crediti ECM di eventi accreditati
La modifica e/o inserimento di crediti individuali ECM operata dal back office di Co.Ge.A.P.S., prima di essere definitivamente acquisita dal sistema, deve essere approvata, mediante un processo di validazione informatica, dell’Ordine, Collegio o Associazione presso cui il professionista è iscritto.
Relativamente al triennio 2011-2013, inoltre il back office del Co.Ge.A.P.S. ha la possibilità di inserire, secondo normativa:
• Esoneri
• Esenzioni
interagendo direttamente con i singoli professionisti.
Naturalmente agli Ordini, Collegi e Associazioni viene conservata la possibilità tecnica di effettuare in autonomia tutti i processi sopra descritti operando direttamente a favore del Professionista.