Il Dott. Andrea Ravidà è il nuovo Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei medici veterinari della Sicilia

Il Dott. Andrea Ravidà è il nuovo Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei medici veterinari della Sicilia

Gli Ordini dei Medici Veterinari delle province siciliane hanno votato, all'unanimità Il Dott. Andrea Ravidà (Presidente dell’Ordine dei medici veterinari di Messina) quale Presidente della Federazione Regionale. La FNOVI si complimenta con il collega per il ricoscimento ottenuto e gli augura buon lavoro.
In un comunicato stampa diramato per l’occasione si legge “L'esigenza di coordinare gli Ordini dei Medici Veterinari della Regione Sicilia in una Federazione, è determinata dalla crescente importanza che nel settore della sanità, pubblica e privata, ha assunto il controllo svolto dai Medici Veterinari in un contesto territoriale, qual è quello siciliano, la cui economia, ancora oggi, in parte è caratterizzata dalla attività agrozootecnica e dalle relative trasformazioni, sia nel settore caseario, sia in quello delle carni.
Al Medico Veterinario, nella sanità pubblica, è affidato il delicato compito di prevenzione delle patologie trasmissibili dagli animali all'uomo (zoonosi), garantendo anche la salubrità degli alimenti.
Non meno importante è l'attività libero-professionale nella lotta ai fenomeni di randagismo, nella prevenzione delle malattie infettive o, comunque, diffusibili e, più in generale, nella clinica degli animali d'affezione, in seno alla quale trova sempre più spazio la pet terapy”.
Il Consiglio Direttivo della Federazione Regionale si compone inoltre del Vice Presidente, Dott. Salvatore Amico (CL); del Segretario, Dott. Antonino Algozzino (EN); del Tesoriere, Dott. Giacomo La Rosa (TP). Sono poi Consiglieri il Presidente uscente, Dott. Claudio D'Amore (CT), il Dott. Salvatore Cuffaro (AG), il Dott. Vincenzo Muriana (RG), il Dott. Raimondo Gissara (SR) e il Dott. Paolo Giambruno (PA).