Al via in Italia il Progetto AWIN: il più importante studio europeo sul benessere animale

18/11/2011
.

Il Dipartimento di Scienze animali dell'Università degli studi di Milano, partecipa al progetto dal titolo “Development, integration and dissemination of animal-based welfare indicators, including pain, in commercially important husbandry species, with special emphasis on small ruminants, equidae & turkeys”, coordinato dal Prof. Adroaldo Zanella dello Scottish Agricultural College.
Il Progetto AWIN, acronimo di “Animal Welfare Indicators”, è il più importante progetto europeo sinora finanziato ed intende sviluppare indicatori di benessere facilmente utilizzabili in allevamenti di piccoli ruminanti, equini e tacchini. 

Il gruppo di ricerca del DSA, che si occupa di benessere animale e produzioni sostenibili, coordina il Work Package 1 finalizzato allo sviluppo di protocolli di valutazione del benessere in allevamento.
Il 9 e 10 novembre, presso la Rappresentanza della Commissione Europea a Milano, nel corso del primo Meeting degli Esperti, sono stati discussi i risultati del lavoro di revisione della letteratura scientifica, per giungere a una selezione degli indicatori utili alla definizione dei protocolli di valutazione del benessere in allevamento. Tali protocolli saranno oggetto di ricerche che verranno svolte in aziende zootecniche di tutta Europa.
Hanno partecipato al meeting esperti di numerose istituzioni ed enti di ricerca europei.

Fonte: 
Ufficio stampa Fnovi
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di