Novita’ dalla commissione nazionale ECM

29/09/2010
.

Il Presidente FNOVI Gaetano Penocchio ha partecipato oggi 29 settembre alla riunione della Commissione Nazionale per l’Educazioni Continua.

Dalla riunione molte le notizie utili alla Categoria.

PROVIDER OPERANTI NEL VECCHIO SISTEMA (ACCREDITAMENTO DI SINGOLI EVENTI)

La Commissione ha deliberato la fine dell’accreditamento dei singoli eventi a favore dell’accreditamento dei provider.

Oggi sono 16.000 i vecchi provider registrati e 6.000 i provider attivi.

Il Presidente FNOVI Gaetano Penocchio ha partecipato oggi 29 settembre alla riunione della Commissione Nazionale per l’Educazioni Continua. Dalla riunione molte le notizie utili alla Categoria. 

PROVIDER OPERANTI NEL VECCHIO SISTEMA (ACCREDITAMENTO DI SINGOLI EVENTI) 

La Commissione ha deliberato la fine dell’accreditamento dei singoli eventi a favore dell’accreditamento dei provider. - dal 1 ottobre 2010 non sarà più possibile registrare nuovi provider che operano accreditando singoli eventi. 
Oggi sono 16.000 i vecchi provider registrati e 6.000 i provider attivi.
- L’inserimento di nuovi eventi da accreditare con il vecchio sistema sarà possibile fino al 31 marzo 2011. 
- Gli eventi inseriti di cui al punto precedente devono essere erogati entro e non oltre il 30 giugno 2011. - La Commissione finanzierà eventi destinati alle professioni che dispongono di una scarsa offerta formativa.

ACCREDITAMENTO DEI PROVIDER

I provider già accreditati provvisoriamente devono inserire nel sistema il piano formativo 2011 entro il 31 ottobre 2010. I provider che saranno accreditati provvisoriamente dopo il 31 ottobre 2010 dovranno presentare il piano formativo con le seguenti scadenze: - entro il 31 gennaio 2011 con attività programmata per il periodo 1 aprile – 31 dicembre 2011 
- entro il 30 aprile 2011 con attività programmata per il periodo 1 luglio 2011 – 31 dicembre 2011. 
Ad oggi (ma siamo ancora lontani dal termine del 31 ottobre, termine per la presentazione dell’offerta formativa 2011) nessun provider accreditato provvisoriamente ha inserito nel sistema eventi destinati ai medici veterinari da erogarsi nel 2011. I provider accreditati provvisoriamente hanno inserito nel 2010 solo 22 eventi destinati ai medici veterinari (a fronte dei 1008 eventi inserti dai medici chirurghi). 
Dal confronto con i vecchi dati, ad oggi l’offerta formativa del “nuovo sistema” è pari a circa il 2% di quella del “vecchio sistema” . Ad oggi i provider accreditati sono 91+ 49 accreditati provvisoriamente nel corso della riunione odierna per un totale di 140. 
Tra i soggetti veterinari accrediti in corso della riunione l’IZS Caporale di Teramo ed EV Soc Cons arl.  di Cremona.

VALIDITA’/SCADENZA DEI PROGRAMMI FAD 

Come già riferito i programmi FAD hanno una validità definita dai provider, non superiore ad 1 anno. Resta l’obbligo di garantire l’aggiornamento dei contenuti, anche se i programmi non sono scaduti. La validità può essere prorogata per un altro anno per una sola volta, con lo stesso numero di crediti e senza versare ulteriori contributi se non quelli versati in base al numero degli utilizzatori.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di