Il Ministro Alfano convoca gli Ordini professionali con esclusione di quelli dell’area medico-sanitaria. Il Ministro Fazio convocherà la FNOVI

Il Ministro Alfano convoca gli Ordini professionali con esclusione di quelli dell’area medico-sanitaria. Il Ministro Fazio convocherà la FNOVI

Gli Ordini professionali dell’area medico-sanitaria non parteciperanno all’incontro che il guardasigilli Alfano ha convocato per il 15 aprile p.v. presso il Ministero della Giustizia in via Arenula. Commentando l’esclusione dal novero degli 'Stati generali' degli ordini professionali, il Presidente della FNOVI – in un intervento ripreso dal “Corriere della sera” del 13 aprile u.s. – ha dichiarato che “Sulla legittimità del nostro coinvolgimento non c’è alcun dubbio”.
Il Ministro della Salute Fazio ha personalmente anticipato al Presidente Penocchio la volontà di convocare le professioni mediche la prossima settimana.
Gli Ordini professionali dell’area medico-sanitaria non parteciperanno all’incontro che il guardasigilli Alfano ha convocato per il 15 aprile p.v. presso il Ministero della Giustizia in via Arenula.
Commentando l’esclusione dal novero degli 'Stati generali' degli ordini professionali (da addebitarsi alla circostanza che il Ministero competente sulle professioni sanitarie è quello della Salute) il Presidente della FNOVI – in un intervento ripreso dal “Corriere della sera” del 13 aprile u.s. – ha dichiarato che “Sulla legittimità del nostro coinvolgimento non c’è alcun dubbio. Temi come il ripristino di un tariffario minimo ci vedono fortemente interessati. Da anni anche noi veterinari sosteniamo che non è più possibile ignorare il problema. Siamo arrivati al paradosso di dover specificare che, dovendo noi vaccinare gli animali, il nostro compenso non può essere inferiore al costo di un vaccino. Siamo lieti di parlare di questi temi a un tavolo comune purché si continui il discorso su un piano operativo, magari anche in presenza del Ministro Fazio”.
Commentando poi il piano per il riconoscimento e la disciplina di tutte le professioni sanitarie non ordinistiche, al momento in discussione in Commissione Sanità al Senato, che chiedono una legittimazione equiparata a quella degli ordini professionali ha aggiunto: “È vero, anche quella è una partita importante, non a caso noi chiederemo ai ministri competenti una nuova riorganizzazione dei nostri ordinamenti professionali ormai vecchi e superati dai tempi, al punto da avere nuove figure professionali non contemplate nei vecchi ordinamenti”.
Intanto il Ministro Alfano, alla vigilia dell’incontro ha dichiarato il proprio intento di procedere, in tempi brevissimi, all'individuazione del gruppo di lavoro mirato alla formulazione di uno Statuto delle libere professioni con l’obiettivo principale di procedere ad uno snellimento degli ordinamenti per un'impostazione più rispondente alle moderne esigenze di ambiti professionali proiettati ormai in uno scenario internazionale.
Il Ministro della Salute Fazio ha personalmente anticipato al Presidente Penocchio la volontà di convocare le professioni mediche la prossima settimana.