MINISTERO DELLA SALUTE - Approvvigionamento, conservazione, vendita, registri e distruzione di medicinali veterinari contenenti xilazina

15/04/2024
.

Il Ministero della Salute ha inviato una nota di precisazioni su approvvigionamento, conservazione, vendita, registri e distruzione dei medicinali ad uso veterinario contenenti xilazina. 
A decorrere dal 18 aprile 2024, gli esercizi commerciali (parafarmacie) non potranno né detenere né vendere medicinali veterinari contenenti la sostanza attiva xilazina.

Inoltre  i titolari delle autorizzazioni in commercio e i fabbricanti, se stabiliti nel territorio italiano, nonché i depositari e i distributori all’ingrosso dovranno essere autorizzati ai sensi del DPR 309/90, per le rispettive attività di fabbricazione e distribuzione all’ingrosso.

In considerazione dell’inserimento della sostanza in sezione A, sia i fabbricanti, gli importatori e i distributori di sostanze attive che i fabbricanti di medicinali dovranno anche implementare le misure previste  per approvvigionamento, conservazione, vendita, registri e distruzione.

Fonte: 
Ministero della Salute
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di