FNOVI E LE ELEZIONI AL TEMPO DEL COVID-19

In linea con l'orientamento già espresso dalla Federazione, arrivano ora le raccomandazioni del Ministero della Salute
06/11/2020
.

Si registra un assoluto allineamento della Direzione Generale delle Professioni Sanitarie delle Risorse Umane del Servizio Sanitario Nazionale del Ministero della Salute con l'orientamento già espresso dalla Federazione che (vedi Circolare n. 9/2020) aveva ricordato il potere dei Consigli Direttivi di deliberare, alla luce di una valutazione prudenziale circa l'acuirsi della emergenza sanitaria, lo svolgimento delle operazioni elettorali con modalità telematiche.

La nota diramata dalla DGPROF in contemporanea con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo DPCM, firmato il 3 novembre scorso dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, contenente ulteriori misure stringenti per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus, "raccomanda la sospensione dei procedimenti elettorali per il rinnovo degli organi direttivi degli Ordini professionali, salvo che gli Ordini medesimi possano garantire lo svolgimento delle predette elezioni con modalità telematiche ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto del Ministero della Salute del 15 marzo 2018".

In una nuova Circolare (n. 10/2020), il Presidente Gaetano Penocchio ha chiarito che, in linea con le raccomandazioni ministeriali:
- i Consigli Direttivi potranno revocare, per ragioni di opportunità, i precedenti provvedimenti già adottati di convocazione dell’assemblea elettorale;
- darne immediata comunicazione ai propri iscritti;
- deliberare quindi il ricorso alle votazioni con modalità telematiche;
- adottare le procedure operative da sottoporre alla validazione della Federazione;
- procedere ad un nuovo avviso di convocazione dell'assemblea elettorale che espliciti l’adozione delle operazioni di voto in modalità telematica ed indichi le nuove date per la consultazione.

Penocchio ha infine osservato che la circostanza di essere alla vigilia di un weekend che molti Ordini hanno destinato alle operazioni di voto potrebbe indurre gli stessi, “in ragione dei diversi scenari di rischio che ognuno …  è chiamato a vivere”, a provare a raggiungere i quorum previsti per così concludere la consultazione avviatasi.

FNOVI è tra le prime Federazioni delle professioni dell'area sanitaria ad avere già esaminato e validato le prime procedure operative per il voto in modalità telematica deliberate dagli Ordini provinciali. Gli Uffici della Federazione sono a disposizione per offrire tutto il supporto tecnico che si rendesse necessario.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di