Buone pratiche in sanità: la FNOVI chiede di partecipare all'Osservatorio

27/09/2017
.

È stata sancita lo scorso 25 settembre in Conferenza Stato Regioni l'intesa sul decreto che istituisce l'Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza della sanità. L'Osservatorio è previsto dalla normativa sulla responsabilità sanitaria che l'ha collocato presso l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), la quale svolge anche compiti di monitoraggio delle buone pratiche, dei sinistri e delle polizze assicurative.
Per rispondere ai compiti attribuitigli nonché alle funzioni di supporto tecnico-scientifico declinate nel testo licenziato, è previsto che l'Osservatorio possa avvalersi anche di rappresentanti delle Federazioni e delle associazioni professionali e di esperti nelle specifiche materie trattate e FNOVI, organismo ordinistico apicale della professione del medico veterinario, ha indirizzato una nota al Presidente dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, Dr. Luca Coletto, chiedendo di essere presente - con un proprio rappresentante - nella composizione dell’Osservatorio nella convinzione di poter portare un valido contributo alle attività affidate a questo organismo.

All'Osservatorio competerà la raccolta e sistematizzazione dei dati su eventi avversi ed eventi sentinella, fornirà indicazioni alle Regioni sulle modalità di sorveglianza del rischio sanitario per la sicurezza del paziente e monitorerà le buone pratiche per la sicurezza delle cure a livello nazionale.
Il Ministro della Salute trasmetterà una relazione annuale alle Camere sull’attività svolta dall'Osservatorio. Il decreto - sul quale è stata sancita l'intesa - è stato il primo decreto di attuazione della Legge 24/2017.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di