CN Aprile 2017 - L’intervento del Presidente ENVI Prof. Giovanni La Via

19/04/2017
.

È da sempre vicino alle istanze dei medici veterinari il Prof. Giovanni La Via, Presidente della Commissione per l’ambiente la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento Europeo e particolarmente gradito è stato pertanto il suo intervento ai lavori del Consiglio Nazionale di Aprile u.s. nel corso del quale ha ricordato l’impulso ricevuto dall’organismo ordinistico su temi legislativi che sono stati sviluppati a Bruxelles: dal tema relativo ai controlli ufficiali, dove si è lavorato per difendere il ruolo del medico veterinario lungo il processo che porta un animale vivo a diventare alimento, ad altri temi di rilevanza per lo svolgimento dell’attività professionale (ad esempio la legislazione sul farmaco e sulla mangimistica medicata ecc.).

Un cenno quindi al processo legislativo europeo per far cogliere meglio le sedi e gli interlocutori da coinvolgere in futuro per ogni proficuo intervento a tutela degli interesse della categoria ma, soprattutto delle priorità dei cittadini europei ai quali devono essere assicurati alimenti di qualità e quantità adeguate alle loro esigenze.
Ha concluso il suo intervento auspicando quindi una maggiore presenza sul piano europeo perché è in Europa che si decidono le norme, è in Europa che si costruisce il quadro legislativo, è in Europa che si studiano e mettono a punto le ‘regole’.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI