Agopuntura, fitoterapia, omeopatia: farmacisti e medici veterinari chiedono di istituire elenchi di chi le pratica e accreditamento per formazione

01/02/2017
.

FOFI e FNOVI scrivono alla Stato-Regioni per chiedere l'estensione alle due professioni di quanto previsto per i medici dall’Accordo del 7 febbraio 2013: Accordo che prevede l'istituzione presso gli Ordini dei Medici di elenchi dei professionisti esercenti le tre pratiche e che stabilisce i criteri per l'accreditamento dei soggetti pubblici e privati che svolgono attività di formazione nel settore.
L'accordo doveva essere esteso anche a farmacisti e medici veterinari ma non è ancora stato fatto.

L'art. 3 del predetto Accordo prevede che, a tutela della salute dei cittadini, vengano istituiti presso gli Ordini provinciali dei Medici chirurghi e odontoiatri gli elenchi dei professionisti esercenti l’Agopuntura, la Fitoterapia e l’Omeopatia, secondo criteri e modalità stabilite dall’art. 4. I successivi articoli, inoltre, stabiliscono i criteri per l'accreditamento dei soggetti pubblici e privati che svolgono attività di formazione, nonché gli obblighi e gli adempimenti dei medici chirurghi ed odontoiatri. L’art. 10, al comma 5, dispone che, con un successivo provvedimento, si estendano i contenuti di tale intesa anche ai medici veterinari e ai farmacisti, previa acquisizione del parere delle rispettive Federazioni. Tale disposizione, tuttavia, è rimasta, ad oggi, inapplicata.
Al fine di colmare il suddetto vuoto normativo e, quindi, consentire ai cittadini di accedere alle cure di professionisti in possesso di idonea formazione in agopuntura, fitoterapia e omeopatia, la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani, in data 26 gennaio u.s., hanno indirizzato una nota congiunta alla Conferenza Stato-Regioni, con la quale hanno chiesto l’estensione dell’applicazione dell’Accordo 7 febbraio anche alle professioni di farmacista e di medico veterinario.

(Fonte: ww.quotidianosanita.it

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di