Notizie

La pandemia da COVID-19 sta continuando ad avere un impatto grave sui progressi verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. L’aggressione della Russia all’Ucraina ha causato in tutto il mondo forti ricadute sociali ed economiche, aumentando la fragilità del sistema multilaterale globale. I Governi dei diversi paesi pur dichiarando nei consessi istituzionali l’interesse per i temi dello sviluppo sostenibile, non sempre sono conseguenti nel perseguirli con l’impegno, la determinazione, le risorse che invece paiono necessarie per il loro raggiungimento.

Daniela Mulas e Medardo Cammi nella sezione per i mangimi e la protezione degli animali da allevamento e da macello.

Il Quadripartito, composto da The Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), United Nations Environment Programme (UNEP), World Health Organization (WHO) e World Organisation for Animal Health (WOAH), ha lanciato un appello per un'azione globale rafforzata per affrontare le sfide...

Predisposto per i Presidenti degli Ordini provinciali il modulo di iscrizione on line.

Durante gli ultimi due inverni e, cosa ancora più importante, anche durante l'ultima estate, l'Europa ha sperimentato le più diffuse incursioni di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI), sia nelle popolazioni di uccelli selvatici, che in quelle domestiche.

La pandemia da Covid 19 ha richiamato l'attenzione dell'opinione pubblica sui pericoli della trasmissione di malattie dall'animale all'uomo e sulla necessità di gestire la salute in modo integrato e univoco tenendo in considerazione l'uomo, l'animale e l'ambiente.

Dopo il via libera della commissione Giustizia di Palazzo Madama, e l’approvazione nell’aula del Senato dello scorso 21 marzo, all’unanimità e per alzata di mano, sembra avvicinarsi sempre più il lieto fine per l’accidentato percorso legislativo dell’Atto del Senato 495, contenente la nuova disciplina sull’equo compenso per i professionisti.
Il riconoscimento della piena dignità economica alle prestazioni professionali sembra ormai a portata di mano e presto sarà definitivamente introdotto l'obbligo di una giusta remunerazione per i servizi svolti dai liberi professionisti, e...

Il 31 marzo 2023 scadono i termini per effettuare il versamento della quota volontaria ONAOSI per l’anno 2023.
L’iscrizione e la regolarità di contribuzione costituiscono condizioni indispensabili per l’accesso alle prestazioni e ai servizi.

FNOVI promuove la partecipazione alla VetSurvey della Federation of Veterinarians of Europe: una occasione per far sentire la propria voce e contribuire al miglioramento della professione medico veterinaria.

Lo scorso 21 marzo il Ministero della Salute ha pubblicato la Relazione sulle attività dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie - anno 2022 che è stata trasmessa al Parlamento il 20 marzo 2023.
One Health Let's Vet - Medici Veterinari per la Salute Globale
Lo spot presentato al Consiglio Nazionale FNOVI del dicembre 2022 che racconta la campagna One Health, Let’s Vet - Medici Veterinari per la Salute Globale.
I medici veterinari sono chiamati a contrastare gli effetti del cambiamento climatico sulla salute degli animali, dell’uomo e dell’ambiente e questo può avvenire solo se si continuerà a investire in strette sinergie tra i professionisti della salute.
Let's Vet!
Appuntamenti FNOVI