Precisazioni sui percorsi formativi per proprietari di cani

23/02/2010
.

Al fine di dare risposta ai numerosi quesiti ricevuti in questi giorni da parte dei medici veterinari in materia di corsi per i formatori e dei corsi per i proprietari di cani finalizzati al rilascio del patentino, si pubblicano alcune precisazioni sulle modalità di accesso ai percorsi formativi per i medici veterinari. I corsi sono finalizzati alla formazione relativa ai corsi per proprietari e non riconoscono nessuna altra competenza professionale in medicina comportamentale. La nota verrà inviata anche ai Presidenti degli Ordini

Al fine di dare risposta ai numerosi quesiti ricevuti in questi giorni da parte dei medici veterinari in materia di corsi per i formatori e dei corsi per i proprietari di cani finalizzati al rilascio del patentino, la Fnovi precisa quanto segue:
- i corsi per i proprietari finalizzati al rilascio del patentino sono organizzati dai Comuni congiuntamente con le Asl in collaborazione con gli Ordini professionali dei medici veterinari, le Facoltà di medicina veterinaria, le Associazioni veterinarie e le Associazioni di protezione degli animali, come previsto dall’articolo 1, comma 4 dell’Ordinanza 3 marzo 2009;
- a cura del Ministero della Salute sarà stilato un elenco dei medici veterinari che possono essere erogatori dei corsi per i proprietari di cani.

L’ elenco prevede tre apposite sezioni:
1. medici veterinari “esperti” in medicina comportamentale secondo i requisiti elencati nelle linee guida inerenti l'applicazione del Codice Deontologico Appendice - Medicina veterinaria Comportamentale e Medicine non Convenzionali Veterinarie, che dovranno inviare all’indirizzo mail formazione@fnovi.it il loro CV debitamente compilato e salvato come  documento word utilizzando esclusivamente il form in allegato.

Il file  .doc/.docx va salvato con il nome CV_nome_cognome; la stessa dicitura va utilizzata come oggetto della mail.

2. medici veterinari liberi professionisti che si occupano di animali da compagnia che hanno partecipato al corso di formazione per formatori
3. Dirigenti Veterinari del SSN con funzioni di tutela del benessere degli animali d'affezione e lotta al randagismo che hanno partecipato al corso di formazione per formatori.

I corsi per formatori sono finalizzati alla formazione relativa ai corsi per proprietari e non riconoscono nessuna altra competenza professionale in medicina comportamentale.

ISCRIZIONE DIRIGENTI VETERINARI SSN
Le iscrizioni verranno gestite dal Ministero della Salute. Le Regioni selezioneranno i partecipanti e comunicheranno i nominativi e ed il relativo Ente di appartenenza all’indirizzo di posta elettronica: f.calvetti@sanita.it . I Dirigenti veterinari selezionati dalle Regioni dovranno comunque registrarsi al portale della Formazione IZSLER seguendo la procedura all’indirizzo http://formazione.izs.glauco.it senza procedere all’iscrizione (la procedura di registrazione non sarà necessaria qualora già effettuata per altri eventi).

ISCRIZIONE MEDICI VETERINARI LIBERI PROFESSIONISTI
Per procedere all’iscrizione è necessario registrarsi al portale della Formazione IZSLER seguendo la procedura all’indirizzo http://formazione.izs.glauco.it (la procedura di registrazione non sarà necessaria qualora già effettuata per altri eventi). Effettuata la registrazione, procedere all’iscrizione all’evento selezionando “Iscrizione ai corsi”. Per completare l‘iscrizione sarà necessario compilare l’autocertificazione (Dichiarazione sostitutiva di certificazione) scaricandola dal settore “Documentazione” dell’evento ed inviare la stessa via fax al numero 030.2290616.

CONFERMA DI ISCRIZIONE
Dovranno ritenersi iscritti solo i medici veterinari che riceveranno una mail di conferma.

Sul portale dell’IZS alla pagina http://formazione.izs.glauco.it verranno evidenziati i corsi ai quali è possibile iscriversi.

Allegati: 
Fonte: 
Ufficio Stampa