Corsi "patentino" organizzati anche dai medici veterinari liberi professionisti

Corsi "patentino" organizzati anche dai medici veterinari liberi professionisti

Grazie all'impegno di Fnovi, che da anni proponeva il coinvolgimento dei liberi professionisti nell'organizzazione dei corsi volontari per i proprietari di cani finalmente è stata modificata l'Ordinanza concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani.
Il Sottosegretario Vito De Filippo ha mantenuto la promessa comunicata lo scorso ottobre alla Fnovi e nel suo comunicato stampa dichiara “Ho voluto fare un ulteriore passo avanti affinchè la cultura del possesso responsabile e della prevenzione siano diffuse a livello sempre più capillare".
"In tal senso non si poteva prescindere dal coinvolgimento dei liberi professionisti, medici veterinari, che giornalmente prestano la loro opera su tutto il territorio nazionale incontrando i proprietari degli animali”.
Fnovi, al solo fine al fine di promuovere corsi residenziali (in presenza del proprietario) ha recentemente realizzato un percoso FAD che a breve sarà disponibile gratuitamente sulla piattaforma e-learning.
Il comunicato stampa informa che è stata prorogata anche l'Ordinanza in materia di disciplina di manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi, al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati.