La FNOVI presenzierà a Roma ai lavori della VII Conferenza Nazionale sui Dispositivi Medici
La FNOVI presenzierà a Roma ai lavori della VII Conferenza Nazionale sui Dispositivi Medici

Sarà la Vicepresidente FNOVI, Dr.ssa Carla Bernasconi ad aderire all’invito della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute per la VII Conferenza Nazionale sui Dispositivi Medici, in programma a Roma il 18 e 19 dicembre 2014, presso l’Auditorium Antonianum di viale Manzoni, 1. Alla sessione inaugurale del 18 dicembre (ore 9:45) interverrà il Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin.
La Conferenza è inserita nel calendario eventi ufficiali del Ministero della Salute per il semestre di Presidenza Italiana e il programma riserverà particolare attenzione alla tematica in ambito europeo acquisendo una importante veste internazionale.
Il 26 settembre 2012, la Commissione ha adottato due proposte di regolamento sui dispositivi medici e sui dispositivi medici diagnostici in vitro (“IVD”) che mirano a rivedere il quadro normativo europeo, al fine di garantire un più elevato livello di sicurezza per i pazienti, gli utenti e gli operatori sanitari e l’immissione in commercio di dispositivi sicuri, efficaci e innovativi in modo efficiente e tempestivo, salvaguardando competitività e innovazione. Attualmente le due proposte di regolamento sono in discussione al Consiglio Europeo.
La Presidenza Italiana dell’UE ha sottolineato il forte impegno delle autorità italiane a lavorare a stretto contatto con gli Stati membri e a promuovere discussioni costruttive che conducano a progressi significativi.
La Conferenza sarà il momento di presentazione del documento finale elaborato sotto la Presidenza Italiana dell’UE.