Notizie

on Decreto ministeriale del 9 dicembre 2025 (MDS-GAB-412-09/12/2025), firmato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, è stata disposta la nomina dei nuovi componenti dell'Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie. Daniela Mulas è stata riconfermata quale rappresentante della Federazione Nazionale Ordini Veterinari (FNOVI).

Si è da poco concluso presso la sede FNOVI l’incontro presieduto dal Presidente FNOVI, Gaetano Penocchio, affiancato dal Vicepresidente, Orlando Paciello, che ha coinvolto i vertici dell’Ispettorato Generale della Sanità Militare, quelli del Comando Logistico dell’Esercito nonché il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri (Dipartimento per l’organizzazione sanitaria veterinaria). Invitato anche l’Ispettorato di Sanità della Marina Militare.

Il Ministero della Salute ha inviato una nota per ricordare che il Centro di referenza nazionale per il benessere animale presso IZSLER ha messo a punto il manuale “linee guida per la corretta colostratura del vitello” con il fine di fornire utili suggerimenti in merito alle pratiche di gestione e somministrazione del colostro.
Nella medesima comunicazione è stata inviata agli Assessorati regionali la...

Lo scorso 16 dicembre si è tenuta la prima riunione del Tavolo Tecnico dedicato all’implementazione del sistema di epidemiosorveglianza e alla regolamentazione delle visite di sanità animale (ex Reg. UE 2016/429). All'incontro ha preso parte, tra gli altri, il Presidente FNOVI, Gaetano Penocchio, il Consigliere FNOVI, Giuseppe Argiolas e Giovanbattista Guadagnini, coordinatore del GdL FNOVI in materia di ‘Veterinario aziendale e SQNBA’.

Elanco Italia S.p.A. ha inviato anche a Fnovi la nota di chiarimento in merito al collare Seresto®, precisando che come ogni prodotto farmaceutico può avere effetti collaterali che sono noti e debitamente segnalati.
Per quanto riguarda l’Italia, l’incidenza degli eventi avversi nel 2024 è stata dello 0,0057% in proporzione di circa 1 animale ogni 17.500 collari distribuiti. La grande maggioranza degli episodi riguardano eventi di lieve entità, come prurito e irritazione cutanea nella zona di applicazione. Il collare Seresto® è commercializzato in più di 80 Paesi.
...

Con riferimento all’ultima puntata di “Indovina chi viene a cena”, il programma di Sabrina Giannini, andato in onda sabato 13 dicembre su Rai 3, che riportava notizie di presunti effetti collaterali negli animali a seguito dell’utilizzo di collari antiparassitari, FNOVI ritiene doveroso fornire chiarimenti sulle procedure ufficiali di farmacovigilanza previste dalla normativa vigente.

L’assemblea degli elettori riunita a Cremona, e formata dai vertici delle società federate, ha confermato Marco Melosi alla Presidenza dell’Associazione nazionale dei medici veterinari per il mandato quadriennale 2025-2029: a Daniela Boltrini è andata la carica di presidente vicario. La commissione elettorale, formata dai past president di Anmvi (Paolo Bossi, Marco Eleuteri, Carlo Scotti), ha presentato i candidati proposti alla votazione dalle società federate, insieme alla motivazione. Il voto è stato esercitato, per la prima volta, in modalità elettronica.

È a firma del Segretario della Commissione Nazionale per la Formazione Continua, Lorena Martini, la nota dell’AGENAS (prot. 2025/0012959 del 10/12/2025) con la quale è stata trasmessa la Delibera n. 5/2025, approvata dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, che definisce la disciplina relativa all'obbligo formativo per i professionisti sanitari che si cancellano e/o si reiscrivono all'Ordine professionale.

Il giorno 11 dicembre 2025 si è tenuto un webinar serale formativo sul tema "AGGIORNAMENTI SULLA FIP" (Peritonite Infettiva Felina), organizzato dalla FNOVI e rivolto specificamente ai medici veterinari. Questo evento ha beneficiato non solo del patrocinio del Ministero della Salute, ma anche della sua partecipazione diretta tra i relatori. Il webinar ha registrato un'ottima partecipazione, con 550 medici veterinari collegati, dimostrando il grande interesse della categoria per questo tema cruciale. L'approccio olistico adottato nell'affrontare i recenti e cruciali aggiornamenti...

Il nuovo rapporto europeo sulle zoonosi conferma un cambio di prospettiva importante per la sanità pubblica in Italia: la campilobatteriosi supera la salmonellosi come infezione alimentare più notificata, mentre la listeriosi rimane la malattia con il più alto tasso di ospedalizzazione e letalità. Uno scenario che non deve generare allarme, ma richiede attenzione, lettura critica dei dati e un adeguamento delle priorità preventive.
VeterinariaPop EP02 | Le prestazioni veterinarie
Perché una visita o un’operazione per i nostri amici a quattro zampe costa così tanto? La risposta non è affatto semplice. Nel secondo episodio di VeterinariaPop spieghiamo in breve cosa c’è dietro ai costi delle prestazioni veterinarie e dei farmaci per animali: attrezzature all’avanguardia, costi di gestione, formazione continua, dinamiche relative dall’attuale quadro normativo e di mercato. FNOVI ha già attivato strumenti per rendere più sostenibili i costi a carico dei proprietari di animali da compagnia ed è impegnata in altre azioni per ridurli ulteriormente.
Appuntamenti FNOVI










