Notizie

La gestione dell’emergenza Lumpy Skin Disease (LSD), comparsa in Sardegna nel giugno 2025, rappresenta un esempio concreto di come il sistema veterinario nazionale sia in grado di rispondere in modo efficace a una crisi sanitaria complessa, quando operano in modo sinergico tutti i livelli della catena di comando. Il risultato raggiunto in Sardegna – con l’estinzione di tutti i focolai e l’interruzione della diffusione della malattia – è stato possibile grazie al coordinamento tra il Ministero della Salute, il Servizio Veterinario Regionale, i Servizi Veterinari delle ASL e i Medici...

Dopo la consultazione aperta agli Ordini provinciali, il Gruppo di lavoro si rivolge alle associazioni e società di medici veterinari e ai singoli iscritti.
L’obiettivo è di raccogliere le proposte di modifica del Codice che, oltre a disciplinare l’esercizio della professione ha l’obiettivo di connotare la professione medico veterinaria, quella svolta ogni giorno da oltre 30mila colleghi.
L’apertura a tutti gli iscritti è una scelta di Fnovi per raggiungere il più ampio bacino di colleghi che così avranno la possibilità di condividere suggerimenti di modifica degli articoli...

Il consigliere Giorgio Micagni ha partecipato all’audizione sul DDL 1251 Terapie complementari e integrative A.S. 1251.
Al sen. Mazzella è stato ricordato che siamo certi che la diagnosi sia ambito di competenza medico e abbiamo sempre sostenuto la libertà di scelta del bagaglio terapeutico da parte dei medici veterinari, iscritti all’albo per mantenere o rispristinare lo stato di salute dei pazienti animali. Dal...

Non più solo aggressioni nei reparti, ma una vera e propria "guerriglia digitale". Con una nota a firma congiunta, alla vigilia della riunione di insediamento del ricostituito Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie, ANMVI, FNOVI e SIVeMP hanno lanciato un allarme al Ministero della Salute e alle autorità competenti: la legislazione attuale contro la violenza sugli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie è insufficiente perché ignora il peso devastante dei social network.

Il Decreto Ministeriale del 3 dicembre 2025 ha ufficialmente ridefinito la composizione della Commissione di Esperti per gli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA), integrando nuove professionalità per rispondere alle sfide poste dalla digitalizzazione e dal Concordato Preventivo Biennale (CPB). L’organismo tecnico è incaricato di monitorare, aggiornare e validare i modelli di affidabilità fiscale utilizzati per imprese e professionisti. ...

È pubblicata sul numero 26 di Animal Health la lunga intervista che Gaetano Penocchio, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani, ha rilasciato commentando come l’intelligenza artificiale sia entrata nella pratica quotidiana del medico veterinario rivoluzionando la cura degli animali.

A causa di impegni inderogabili dei relatori, si è reso necessario spostare la data di svolgimento del quarto appuntamento del ciclo di meeting dedicato all’epidemiologia dal titolo: Epidemiologia della tubercolosi nell’uomo e negli animali domestici e selvatici.

Con propria comunicazione (Circolare n. 1/2026) FNOVI ha informato che con l’approvazione della Legge di Bilancio 2026 è stata introdotta una modifica sostanziale al perimetro del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) che chiarisce in modo definitivo chi sono i soggetti obbligati all’iscrizione, escludendo diverse categorie di operatori, in particolare i liberi professionisti che non esercitano l’...

Non si è trattato solo di un incontro, ma di un vero e proprio laboratorio di futuro. Oggi, quella visione condivisa e quel patrimonio di idee e strategie diventano un bene comune: FNOVI rende disponibili sul proprio portale le registrazioni realizzate in occasione del Consiglio Nazionale 2025 dello scorso 5-7 dicembre.

Il 19 dicembre 2025 segna un passaggio rilevante per la tutela degli animali utilizzati a fini scientifici in Italia. Da oggi entrano in applicazione standard di protezione più rigorosi, definiti dagli Allegati III (Requisiti per gli stabilimenti e per la cura e la sistemazione degli animali) e IV (Metodi di soppressione degli animali) del Decreto Legislativo 2 dicembre 2025, n. 183.
VeterinariaPop EP02 | Le prestazioni veterinarie
Perché una visita o un’operazione per i nostri amici a quattro zampe costa così tanto? La risposta non è affatto semplice. Nel secondo episodio di VeterinariaPop spieghiamo in breve cosa c’è dietro ai costi delle prestazioni veterinarie e dei farmaci per animali: attrezzature all’avanguardia, costi di gestione, formazione continua, dinamiche relative dall’attuale quadro normativo e di mercato. FNOVI ha già attivato strumenti per rendere più sostenibili i costi a carico dei proprietari di animali da compagnia ed è impegnata in altre azioni per ridurli ulteriormente.
Appuntamenti FNOVI










