Published on fnovi (https://www.fnovi.it)


Presenza e responsabilità: il progetto FNOVI per abitare e servire i territori fragili

19/12/2025
.

Quale Coordinatore del GdL FNOVI dedicato alle "Aree interne e piccole produzioni", Angelo Niro - Presidente dell'OMV di Campobasso - ha introdotto i lavori dell'evento dal titolo “Presenza, Cura, Comunità: la Carta FNOVI per le aree interne”, programmato lo scorso 18 Dicembre 2025 presso l'Aula Consiliare del Comune di San Giuliano del Sannio (CB) che ha registrato la presenza - tra gli altri - del Presidente FNOVI, Gaetano Penocchio.

L'evento mirava ad illustrare il progetto che il GdL sta elaborando per il 'rilancio delle aree interne': un nuovo modello per servire e vivere questi territori fondato su un patto civile che si caratterizza di presenza costante, responsabilità professionale e cooperazione. Il progetto punta a coalizzare un partenariato civile allargato – con il coinvolgimento di amministratori, professionisti, produttori e cittadini – sulla convinzione che la rigenerazione delle Aree Interne richieda presidi duraturi e relazioni profonde, piuttosto che interventi finanziari o programmatici passeggeri. In tale prospettiva, FNOVI si candiderebbe ad essere il pilastro civile dello Stato in queste aree sensibili, facilitando l'incontro tra istituzioni e cittadini.

L'obiettivo finale dell'incontro è stato quello di raccogliere spunti per passare da una visione strategica ad una implementazione pratica, definendo strumenti operativi, stringendo partnership locali e adottando i modelli di azione necessari a riportare servizi essenziali, sviluppo economico e speranza nelle comunità interne. Il progetto sarà presentato dal GdL al Comitato Centrale FNOVI che rappresenta l'organismo collegiale che può tradurre i principi etico-strategici della 'Carta' in azioni concrete.


Source URL: https://www.fnovi.it/node/51714