Published on fnovi (https://www.fnovi.it)


Nominati i componenti dell’Osservatorio nazionale per la sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie - Riunione di insediamento il prossimo 13 gennaio 2026

Daniela Mulas riconfermata quale rappresentante della Federazione Nazionale Ordini Veterinari (FNOVI)
19/12/2025
.

Con Decreto ministeriale del 9 dicembre 2025 (MDS-GAB-412-09/12/2025), firmato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, è stata disposta la nomina dei nuovi componenti dell'Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie. Daniela Mulas è stata riconfermata quale rappresentante della Federazione Nazionale Ordini Veterinari (FNOVI). 

La riunione di insediamento è prevista il giorno 13 gennaio 2026 ed avrà all’ordine del giorno l’esame e approvazione della bozza di regolamento interno dell’Osservatorio; l’istituzione dei gruppi di lavoro e definizione dei relativi compiti nonché una ricognizione dei dati ai fini della predisposizione della bozza di relazione anno 2025 da presentare al Ministro. L'Osservatorio è istituito presso il Ministero della Salute in conformità alla legge n. 113 del 2020, con l'obiettivo di garantire la sicurezza dei professionisti sanitari nell'esercizio delle loro funzioni. La necessità di nuove nomine deriva dalla scadenza del precedente mandato (durata triennale), iniziato l'11 marzo 2022.

L'organismo è composto complessivamente da 65 componenti, rispettando la parità di genere prevista dalla legge (sono presenti 33 donne). Il coordinamento è affidato alla Dr.ssa Valentina Ummarino (Direttore Ufficio 3 della Direzione generale delle professioni sanitarie). Sono presenti altri quattro rappresentanti del Ministero provenienti dalle direzioni di comunicazione, prevenzione, programmazione e unità PNRR. Tra i componenti figurano altresì rappresentanti delle Regioni, Agenas, INAIL e dei Ministeri dell'Interno, Difesa, Giustizia, Lavoro e Politiche Sociali nonché membri designati dalle principali Federazioni nazionali delle professioni dell’area sanitaria e dalle organizzazioni sindacali di categoria maggiormente rappresentative . I componenti resteranno in carica per tre anni dalla data di insediamento.


Source URL: https://www.fnovi.it/node/51713