Published on fnovi (https://www.fnovi.it)


ECM: obbligo formativo per i professionisti dell’area sanitaria cancellati/reiscritti presso Ordine professionale

Le specifiche disposizioni adottate dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua
16/12/2025
.

È a firma del Segretario della Commissione Nazionale per la Formazione Continua, Lorena Martini, la nota dell’AGENAS (prot. 2025/0012959 del 10/12/2025) con la quale è stata trasmessa la Delibera n. 5/2025, approvata dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, che definisce la disciplina relativa all'obbligo formativo per i professionisti sanitari che si cancellano e/o si reiscrivono all'Ordine professionale.

In particolare, si indica che (Punto 2) l'obbligo formativo non sussiste per l'anno in corso se la cancellazione avviene entro il 30 giugno dell'anno di riferimento. L'obbligo formativo sussiste invece se la cancellazione avviene dopo il 30 giugno del medesimo anno. La decorrenza della cancellazione si intende dalla delibera che la ratifica da parte dell'Ordine professionale. In caso di reiscrizione all'Albo (Punto 3), l'obbligo formativo sussiste per l'anno in corso se la reiscrizione avviene entro il 30 giugno dell'anno di riferimento e, conseguentemente l'obbligo formativo non sussiste se la reiscrizione avviene successivamente al 30 giugno. Anche in questo caso la decorrenza della reiscrizione si intende dalla delibera che la ratifica da parte dell'Ordine professionale. Nel caso poi di cancellazione e reiscrizione nello stesso anno (Punto 4) l'obbligo formativo per quell'anno persiste in capo al professionista. Infine (Punto 5) eventuali crediti formativi maturati e debiti formativi residui non vengono azzerati in caso di cancellazione e/o reiscrizione.

La delibera è stata formulata in seguito a una proposta di modifica avanzata dal Gruppo di Lavoro per la Riforma e la Valorizzazione del Sistema ECM. Tale proposta è stata esaminata dal Comitato di Presidenza e ha ricevuto il parere favorevole del Comitato tecnico delle Regioni in data 12 novembre 2025. La delibera ha effetto su tutte le professioni sanitarie soggette ad obbligo formativo ed è in vigore dal 20 novembre 2025.


Source URL: https://www.fnovi.it/node/51696