
Il Consiglio Nazionale di dicembre 2025, massima assise della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI), si terrà a Crotone dal 5 al 7 dicembre. L’evento riunirà esperti, accademici e rappresentanti istituzionali per discutere il futuro della professione medico-veterinaria ed il suo ruolo cruciale nella tutela della Salute Unica (One Health).
L’appuntamento di Crotone sarà incentrato sul ruolo strategico dei Medici Veterinari nella prevenzione dei rischi sistemici legati alle malattie infettive (epizoozie e zoonosi). In un contesto globale sempre più interconnesso, la FNOVI rilancia la sua missione: «prevedere è il primo passo per proteggere. Portare il Consiglio Nazionale in Calabria significa dare continuità a un impegno preciso: quello di una Federazione vicina agli Ordini, alle persone e ai luoghi in cui i veterinari operano ogni giorno» ha dichiarato il Presidente FNOVI, Gaetano Penocchio.
«Essere presenti nei territori non è solo un gesto simbolico, ma un modo concreto per ascoltare, coinvolgere e costruire insieme il futuro della nostra professione, ponendo la capacità predittiva e la territorialità al servizio della salute unica». L'appuntamento di tre giorni vedrà alternarsi momenti di confronto e approfondimenti su temi di grande rilevanza non solo per la categoria, ma per l'intera comunità:
La scelta di Crotone sottolinea l'impegno della Federazione nel rafforzare il legame con le realtà professionali locali e ribadisce la centralità del ruolo del Veterinario come professionista della salute a 360 gradi.