
Il Consigliere Emilio Bosio per FNOVI ha partecipato lo scorso 25 novembre ai lavori del Comitato di Monitoraggio Nazionale del Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027 che ha registrato la presentazione della "Giornata di avvio della Nuova Rete Rurale": un evento di lancio, legato alla Politica Agricola Comune (PAC), che ha lo scopo di presentare i nuovi programmi e le strategie di sviluppo per le aree rurali.
Numerosi gli interventi succedutisi che hanno illustrato le proposte di modifica dei finanziamenti del Capitolo 5^ del FEAGA (Fondo Europeo di Garanzia Agricola) che coinvolgono vari settori, mirando a rafforzare la sostenibilità, la competitività e la stabilità del settore agricolo europeo. Le modifiche possono includere una maggiore attenzione a pratiche agricole più sostenibili per mitigare l'impatto ambientale, come la deforestazione, l'inquinamento e il cambiamento climatico, e un sostegno mirato per affrontare sfide emergenti come gli effetti dei cambiamenti climatici e garantire la sicurezza alimentare.
Sono state altresì descritte le proposte di modifica al FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) che riguardano la revisione delle dotazioni finanziarie per le Regioni e la modifica delle regole relative al programma di modifica 6^ e all'Eco-schema 2. Queste proposte mirano a riallocare le risorse in base ai fabbisogni e a integrare meglio l'Eco-schema 2 all'interno delle strategie regionali di sviluppo rurale. È seguita una proficua discissione nel corso della quale sono stati richiesti chiarimenti – tra gli altri – sul SQNBA relativamente all’utilizzo del farmaco in zootecnia. Unanime la richiesta di semplificazione degli oneri amministrativi, con la valutazione della governance, dell’AKIS, per giungere alla comunicazione del Piano strategico PAC ed infine la costituzione della rete PAC (struttura di coordinamento e funzionamento).
Il Comitato di Monitoraggio Nazionale del Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027 è l'organismo istituito per verificare l'attuazione del Piano, esaminando i progressi compiuti, i problemi e valutando i risultati rispetto agli obiettivi. È composto da una rappresentanza equilibrata di autorità pubbliche, rappresentanti del settore agricolo, partner socio-economici e altri stakeholder, come previsto dai regolamenti europei. Le sue funzioni includono la valutazione dei criteri di selezione delle operazioni e delle proposte di modifica al PSP.
Qui il report integrale del Consigliere FNOVI