Published on fnovi (https://www.fnovi.it)


EK22U-Servizi veterinari - Convocata la riunione per la presentazione del prototipo dell’ISA

11/11/2025
.

Si è svolto lo scorso 10 novembre la presentazione del Modello EK22U, il nuovo Indice Sintetico di Affidabilità Fiscale (ISA) destinato alle attività veterinarie (codice Ateco 75.00.00). Il Nuovo Modello EK22U (Anno d'Imposta 2025), ora disponibile in bozza, è l'evoluzione del precedente DK22U, utilizzato per l'anno d'imposta 2024.

Nel corso dell’incontro - al quale ha partecipato, quale componente designato da FNOVI, Giuliano Lazzarini - i funzionari dell'Agenzia delle Entrate hanno illustrato che il nuovo modello è sostanzialmente simile al DK22U, con variazioni che sono prevalentemente un riordino formale dei quadri da compilare per il medico veterinario.

I rappresentanti di categoria presenti (ha partecipato all'incontro anche il Presidente di ANMVI, Marco Melosi) hanno formulato osservazioni significative che sono state formalizzate con una nota scritta a firma congiunta. I punti principali riguardano i criteri di analisi che determinano il voto finale di affidabilità, ed in particolare:
- è stata sollevata l'obiezione che la REV rilasciata gratuitamente (ad esempio, per terapie croniche già diagnosticate) non debba essere automaticamente considerata una prestazione correlata a fini fiscali, né compromettere l'affidabilità. Tale prassi è conforme alla legittimità fiscale stabilita dalla giurisprudenza di Cassazione;
- 
è stata richiesta una maggiore incidenza del fattore territoriale (livello socio-economico, occupazione, ecc.) nel calcolo dell'indice;
- 
è stata richiesta una riconsiderazione del MOB 3 (associato alla zootecnia), che sembrerebbe sovrastimato nelle performance rispetto all'anno precedente.

Nel corso dell’incontro è stato altresì ribadito che la cessione del farmaco veterinario è una prestazione accessoria e marginale, non una vendita commerciale ed è stato raccomandato di ridurre la sua incidenza nel calcolo finale dell'ISA.

Anche nel nuovo EK22U rimane il quadro dedicato alle STP. Per il secondo anno, le STP saranno oggetto solo di una raccolta dati conoscitiva. Le loro informazioni non incideranno sull'Indice di Affidabilità finale del professionista. Sarà necessario un altro anno di osservazione prima di valutare l'introduzione di un ISA specifico per le STP, trattate come "imprese".


Source URL: https://www.fnovi.it/node/51625