Il Ministero della Salute informa che è stato siglato in Conferenza Stato-Regioni l’Accordo che definisce i compiti e le attribuzioni del responsabile del Servizio veterinario regionale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano (RSV) e le modalità di funzionamento della rete veterinaria nazionale.
Rappresenta un passo importante per l’attuazione della nuova governance della veterinaria pubblica in materia di prevenzione e controllo delle malattie animali che riconosce e valorizza ulteriormente il ruolo fondamentale dei medici veterinari all’interno del SSN. Il RSV è un veterinario con qualifica dirigenziale che, supportato da un’adeguata struttura organizzativa, svolge un ruolo fondamentale nella gestione dei settori afferenti alla sanità pubblica veterinaria.
Il RSV e la rete veterinaria nazionale, costituita da tutti i RSV, sono strumenti che contribuiscono a rafforzare il ruolo della componente veterinaria regionale sia a livello organizzativo che gestionale assicurando un raccordo efficace tra i tre livelli di autorità competenti (Ministero della salute, Regioni e PA, ASL).