Published on fnovi (https://www.fnovi.it)


MINISTERO DELLA SALUTE - HPAI – adozione di misure finalizzate a prevenire l’introduzione e la diffusione della malattia all’interno degli stabilimenti avicoli.

15/09/2025
.

Il Ministero della Salute ha inviato una nota con le misure di riduzione del rischio negli stabilimenti di pollame che entreranno in vigore oggi 15 settembre considerato che i  dati epidemiologici relativi all’Influenza aviaria provenienti dai sistemi di sorveglianza europei evidenziano per il momento il rilevamento di un basso numero di casi di HPAI negli uccelli selvatici.  Questa situazione può essere dovuta a molteplici fattori, tra i quali non può essere esclusa una minore capacità del sistema di intercettare eventuali nuovi casi essendo venuti a mancare i fenomeni di moria che avevano contraddistinto le stagioni precedenti. 

Allo stato attuale non è quindi possibile escludere che l’attuale quadro epidemiologico risenta di una circolazione virale subdola e difficile da intercettare. Inoltre, son stati confermati circa 50 casi in uccelli selvatici presso paesi europei delle coste occidentali. In tali paesi la conferma di casi nei selvatici è stata accompagnata da nuovi focolai di HPAI nel pollame evidenziando la stretta connessione epidemiologica tra questi due fenomeni. È da sottolineare inoltre che il numero di casi complessivo registrato negli uccelli selvatici nel periodo estivo risulta essere il doppio se confrontato con il medesimo periodo epidemiologico dell’anno precedente in cui vennero comunque confermati in Italia 50 focolai nel pollame.

Alla nota è allegato il parere del CRN IA

Materiale informativo di EFSA sulla biosicurezza 
 

Wildlife disease-Situation report-2025-1
https://www.woah.org/app/uploads/2025/07/wildlife-situation-report-12025.pdf

Fonte: 
Ministero della Salute

Source URL: https://www.fnovi.it/node/51550