Il Ministero della Salute ha diramato una nota esplicativa sull'impiego del medicinale Vetklury precisando che il sistema informativo di tracciabilità consente al medico veterinario, sotto la sua diretta responsabilità e, in particolare, al fine di evitare sofferenze inaccettabili agli animali, di prescrivere e impiegare “in deroga” tale antimicrobico (antivirale a uso sistemico) esclusivamente per il trattamento della FIP.
In questa fase iniziale, l’approvvigionamento da parte delle farmacie deve avvenire direttamente tramite la ditta Gilead Sciences Srl, rappresentante nazionale del titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio Gilead Sciences Ireland UC, ed esclusivamente per il numero di confezioni prescritte.
Di seguito l’indirizzo comunicato dalla ditta per la richiesta delle forniture da parte delle farmacie: ordini@gilead.com.
Sebbene il sistema informativo di tracciabilità consenta il monitoraggio, in tempo reale, di tutte le prescrizioni emesse e delle relative forniture evase sul territorio nazionale per il medicinale Veklury, per evadere la richiesta, le farmacie sono invitate ad indicare il numero della REV nella richiesta alla ditta Gilead.
Segnalazioni di sospetti eventi avversi derivanti dall’utilizzo di tale medicinale devono essere comunicate attraverso il sistema nazionale di farmacovigilanza, istituito con il decreto legislativo 7 dicembre 2023, n. 218 .
Poiché si sospetta lo sviluppo di resistenza a questo antivirale, se ne raccomanda l’impiego secondo le indicazioni d’uso autorizzate