Published on fnovi (https://www.fnovi.it)


Convegno FONDAGRI su "Il ruolo dei professionisti nei sistemi AKIS

Roma - 16 maggio 2024
09/05/2024
.

Sono aperte fino al 14 maggio le iscrizioni obbligatorie per la partecipazione al convegno organizzato da FONDAGRI su "Il ruolo dei professionisti nei sistemi AKIS" che si svolgerà a Roma presso la Sala "Parlamentino" del MASAF il prossimo 16 maggio 2024  dalle ore 9:30.

La Relazione introduttiva è affidata al Vice Presidente FONDAGRI e Presidente FNOVI  Gaetano Penocchio mentre  Roberto Orlandi,Presidente FONDAGRI e Presidente del  Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, il  Sottosegretario al Ministero della Salute on. Gemmato e il  Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste on.Lollobrigida concluderanno i lavori. 
 

L’esperienza del PEI-Partenariato Europeo per l’Innovazione, che ha unito imprese, tecnici e ricercatori in un approccio botton-up, è stato positivo e deve essere adottato come principale strumento organizzativo dei sistemi AKIS-Agricultural Knowledge and Innovation Systems, nei quali il ruolo dei tecnici agro-ambientali e dei medici veterinari è fondamentale. Queste figure professionali tuttavia debbono innovare se stesse, organizzandosi per rendere servizi integrati, favorendo ed intercettando la domanda di innovazione e di consulenza delle imprese, adottando nuovi modelli operativi.

Gli Ordini e Collegi professionali debbono farsi promotori di questo cambiamento: è ciò che hanno fatto i Consigli Nazionali degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati e dei Medici Veterinari con FONDAGRI. Una originale, e per ora unica, esperienza di concreta valorizzazione interprofessionale che crea valore per imprese e professionisti.

Allegati: 
PDF icon Programma 16 maggio_FONDAGRI.pdf
Fonte: 
FNOVI

Source URL: https://www.fnovi.it/node/50833