Published on fnovi (https://www.fnovi.it)


MINISTERO DELLA SALUTE - PESTE SUINA AFRICANA IN ITALIA – AGGIORNAMENTI.

04/04/2022
.

 Il Ministero della Salute informa che alla data del 1 aprile 2022 nelle regioni Piemonte e Liguria si contano a 79 casi di malattia nel selvatico.
Dal punto di vista geografico, l’ondata di infezione ha registrato una lieve espansione verso nord e verso oves
t.

Il Ministero nella nota di aggiornamento sulla situazione epidemiologica precisa che congiuntamente agli II.ZZ.SS. delle regioni coinvolte e quelle contermini, al CEREP ed ISPRA, sta elaborando i dati relativi alle battute di ricerca delle carcasse, ancora in corso, al fine di stabilire l’efficacia dell’attività ed orientare al meglio la sua prosecuzione, nonché in funzione della valutazione dell’andamento della malattia in termini di velocità di avanzamento e dal punto di vista geografico. 
Questi  elementi sono funzionali anche all’eventuale adattamento del perimetro dell’area individuata per l’apposizione delle reti di recinzione, misura stabilita in seno all’UCC e raccomandata dagli esperti del team EUVET in esito alla missione tecnica che si è svolta in Piemonte e Liguria lo scorso febbraio, e la cui adozione è prevista anche dalla citata Ordinanza commissariale.



 

Allegati: 
PDF icon nota aggiornamento territorio 1 aprile 2022.pdf
Fonte: 
Ministero della Salute

Source URL: https://www.fnovi.it/node/49732