Published on fnovi (https://www.fnovi.it)


IL PRESIDENTE FNOVI ALL’EVENTO DEL FORUM RISK MANAGEMENT “LE PROFESSIONI SANITARIE ED IL RILANCIO DEL SISTEMA SANITARIO”

14/12/2020
.

Domani pomeriggio il presidente Fnovi Gaetano Penocchio parteciperà alla sessione del Forum Risk Management 2020 dedicata al rilancio del sistema sanitario.
Alla sessione parteciperanno tutti i presidenti delle Federazioni degli Ordini delle professioni sanitarie per portare il proprio contributo di idee e proposte.
L’evento sarà anche occasione per la presentazione di una Costituzione etica delle Professioni Sanitarie: un patto di rifioritura tra società e sanità, proposta dall’Ordine FNO TSRM PSTRP 

Il presidente Penocchio, che ha evidenziato come il ruolo dei veterinari sia di grande importanza, perché seppure le loro competenze non agiscano direttamente sul corpo umano, garantiscono la salute animale che, insieme alla salute ambientale, è componente essenziale della salute umana. Il presidente della Fnovi ha poi voluto rimarcare come l’apporto dei veterinari sarebbe potuto essere più incisivo anche nell’ambito della gestione dell’emergenza covid.
“Ma non come immaginato dal presidente del Veneto, mettendo i veterinari a fare i tamponi. Bensì rendendosi conto delle competenze e dell’esperienza che i veterinari hanno sul fronte delle infezioni, dell’epidemiologia e delle epidemie, della diagnostica di massa, di come circoscrivere le infezioni e di come effettuare il tracciamento dei casi. Lo dico senza rivendicare nulla”. Ma è evidente, secondo Penocchio, come in Italia manchi ancora una visione di insieme.

Allegati: 
Image icon risk forum 2020.jpg

Source URL: https://www.fnovi.it/node/48982