
Il Centro Regionale di Riferimento Veterinario per le emergenze non epidemiche CeRVEnE ha realizzato un opuscolo illustrato che, come spiega Raffaele Bove, Direttore tecnico del Cervene, ha la finalità di favorire la formazione del personale della protezione civile impegnato nella gestione delle aree di accoglienza, (cucine da campo, gestione sanitaria) e per il benessere degli animali in situazioni di emergenza.
L’opuscolo è una sintesi del lavoro svolto durante le esercitazioni di Apice (BN), Pertosa (SA) e di Napoli e dal confronto con l’esercitazione organizzata dai colleghi della Regione Lombardia. Per la redazione dell'opuscolo è stato preso spunto anche dal materiale divulgativo predisposto dal Gruppo Intervento Medico Chirurgico Alpino dell'Associazione Nazionale Alpini.
Questa pubblicazione – auspica Bove a chiusura della sua introduzione - sarà utilizzato come materiale didattico per i corsi di formazione che si terranno in collaborazione con la Protezione civile e sotto l’egida dell’UOD Prevenzione e Sanità Pubblica Veterinaria della Regione Campania.