
Si è svolta ieri 17 settembre la seconda Giornata per la sicurezza delle cure e della persona assistita promossa dal Ministero della Salute alla quale ha partecipato anche la Federazione nella consapevolezza che la sicurezza delle cure riguarda anche la sicurezza degli operatori e quindi anche dei medici veterinari. Nel suo breve intervento la Federazione ha sottolineato che i Medici Veterinari svolgono un ruolo fondamentale per la tutela della salute umana contribuendo al sistema di prevenzione in un’ottica di Medicina Unica ( One Health). Realizzate due nuove locandine sull'uso razionale degli antimicrobici ( uno per gli allevatori e uno per i proprietari di animali da compagnia) e condiviso il documento Linee di indirizzo relative agli aspetti organizzativi, strutturali, procedurali, strumentali e di personale operativo per l’erogazione di adeguate prestazioni medico veterinarie nelle strutture per animali d’affezione.
Il video dell'evento
Nello svolgimento della loro attività lavorativa sono sempre più spesso vittime di episodi di violenza che sfociano in atti che vanno dal danneggiamento a beni personali, attentati incendiari, minaccia di morte fino alle aggressioni fisiche e a mano armata e al tentato omicidio.delle cose , minacce fino a lesioni personali.
Il problema di fondo rimane la modalità con cui si svolge il lavoro dei medici veterinari e cioè da soli anziché attraverso l’organizzazione di equipe di lavoro.
Altro problema riguarda la preoccupante vulnerabilità delle strutture veterinarie che sono esposte a furti e vandalismi e i colleghi vittime di violenza quasi mai denunciano questi atti e ciò rende difficile quantificare l’entità del fenomeno.
La legge 14 agosto 2020, n. 113 “ Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni” pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e che entrerà in vigore dal 24 settembre, estende le tutele anche ai Medici Veterinari.
Ma questo non basta. Occorrerà proseguire su questa strada promuovendo in tutte le sedi la cultura della legalità e del rispetto consapevoli dell’importante ruolo svolto dai Medici Veterinari, operatori di sanità pubblica.
Questo invece il messaggio del ministro della Salute, Roberto Speranza, “Investiamo sulla ricerca e sulla formazione per rafforzare il nostro Servizio Sanitario Nazionale e garantire al meglio la salute di tutti i cittadini” “Garantire la sicurezza di chi viene curato, e di chi cura, è una priorità a cui lavoriamo tutti i giorni investendo sulla ricerca e sulla formazione per rafforzare il nostro Servizio Sanitario Nazionale e tutelare al meglio la salute di tutti i cittadini. Dobbiamo fare sempre di più e sempre meglio. Anche per questo oggi si celebra la Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita. È un importante momento di studio e confronto tra istituzioni, enti locali e rappresentanti del mondo scientifico e delle professioni.”
Link alla pagina dedicata alla Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistista