Published on fnovi (https://www.fnovi.it)


PSA:ATTIVITÀ DI VERIFICA IN MATERIA DI BIOSICUREZZA PER IL 2020.

23/06/2020
.

L'Ufficio 3 Sanità animale e gestione operativa del Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali e unità centrale di crisi della DGSAF del Ministero della Salute ha inviato una nota agli assessorati della sanità in tema di biosicurezza per la prevenzione della PSA.
La nota ricorda che tra le  principali misure di controllo e prevenzione della malattia delineate dall’attuale strategia comunitaria di contrasto alla PSA, le misure di biosicurezza rappresentano uno strumento fondamentale per ridurre il rischio di introduzione del virus in allevamento. 

 

Pertanto, considerato che il rischio di introduzione della malattia sul territorio nazionale continua ad essere elevato, ed anzi rischia di aumentare ulteriormente con il passare del tempo, si sollecita l’adozione tempestiva di quanto previsto dal Piano di sorveglianza della PSA in merito alle attività di verifica in materia di biosicurezza negli allevamenti.
Si ricorda che dette attività vanno espletate utilizzando le apposite chec-klist rese disponibili nel sistema Classyfarm.

 

Allegati: 
PDF icon Peste Suina Africana – Attività di verifica in materia di biosicurezza di cui al Piano nazionale di sorveglianza per il 2020.
Fonte: 
Ministero della salute

Source URL: https://www.fnovi.it/node/48696