
Come ogni anno il Centro di referenza nazionale per l'apicoltura dell'Izs delle Venezie ha pubblicato le linee guida per la lotta alla varroa, indicando i farmaci veterinari disponibili e le modalità e i periodi più adatti per utilizzarli. La raccomandazione rimane quella di effettuare almeno due trattamenti l'anno, uno in estate e uno nel periodo autunno invernale.
Tutti farmaci disponibili, di cui il documento riporta dettagliatamente le modalità e le dosi di somministrazione, sono acquistabili senza ricetta medico-veterinaria, ma devono essere usati correttamente e nei periodi opportuni perché siano efficaci e non abbiano effetti collaterali sulle api.
I trattamenti devono essere fatti contemporaneamente su tutti gli alveari di un apiario ed è meglio se sono fatti in maniera coordinata e più o meno contemporanea su tutti gli apiari di un territorio.
Per tutti i dettagli, le dosi e le modalità di somministrazione si rimanda al documento completo che indica anche i metodi di lotta meccanica come l'eliminazione della covata maschile e le tecniche per indurre il blocco di covata.