
In questa epoca dei social e della disintermediazione, qualunque notizia o affermazione, per quanto falsa o assurda sia, moltiplicata a dismisura dai contatti della rete finisce talvolta con l'acquisire i crismi della verosimiglianza e dell'attendibilità, specie tra le persone culturalmente meno attrezzate. La verifica diventa superflua per il solo fatto che la notizia rimbalza da uno smartphone all'altro, che tutti la rilanciano. È così che una bufala – una fake news – diventa una verità per una ampia platea di persone.
Contro le "bufale" scendono ora in campo anche alcuni docenti del Dipartimento di Veterinaria della Federico II, i quali hanno promosso una rubrica attraverso la quale affronteranno, discuteranno e spiegheranno i temi più attuali di salute pubblica e sicurezza alimentare legati al mondo animale nel loro sempre più stretto connubio con l'uomo.
La rubrica di divulgazione scientifica si intitola “Un mondo di 'Bufale'” ed i cacciatori di fake news sono Giuseppe Borzacchiello, Serena Calabrò, Nicoletta Murru, Sante Roperto, Antonio Calamo. Ogni mese proporranno riflessioni su alcuni argomenti che sceglieranno autonomamente o che tratteranno su sollecitazioni ricevute al loro indirizzo di posta elettronica.
(FONTE: www.unina.it)