Published on fnovi (https://www.fnovi.it)


LE PROFESSIONI ORDINISTICHE CHIEDONO PIÙ ATTENZIONE AL GOVERNO

Anche i professionisti, come tante altre categorie, si trovano a dover fronteggiare una crisi di liquidità e hanno bisogno di strumenti di sostegno
06/05/2020
.

Più attenzione per le professioni ordinistiche nei prossimi interventi del Governo. È quanto è stato chiesto al Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo durante l’incontro svolto in videoconferenza con il Comitato unitario professioni, guidato da Marina Calderone, e la Rete delle professioni tecniche coordinata da Armando Zambrano. Presenti alla riunione anche i rappresentanti di venti diverse professioni ordinistiche: per la FNOVI, Gaetano Penocchio.

Nel comunicato stampa diramato a seguito dell'incontro si legge anche i professionisti, come tante altre categorie, si trovano a dover fronteggiare una crisi di liquidità e hanno bisogno di strumenti di sostegno per affrontare la crisi sanitaria che stiamo vivendo. A riprova di ciò le oltre 495mila domande ricevute dalle Casse di previdenza per il bonus di 600 euro. Domande rimaste in parte inevase per mancanza di fondi. Un problema che potrebbe essere superato grazie al rifinanziamento del Fondo per il reddito di ultima istanza che - pare - sia previsto nel decreto di prossima pubblicazione, dato che i 200 milioni inizialmente stanziati non sono stati sufficienti a coprire tutte le richieste. Dai professionisti è anche emersa la necessità di una semplificazione normativa e dei processi di accesso e autorizzazione per la richiesta dei bonus da destinare agli iscritti tramite le Casse, enti gestori della previdenza per gli iscritti agli Ordini. Viene in particolare richiesto che le Casse possano stanziare aiuti per gli iscritti anche oltre le percentuali oggi consentite.

Per il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, “l’incontro con i Presidenti degli Ordini professionali, organizzato dal Comitato Unitario delle Professioni e dalla Rete Professioni Tecniche, è stato molto importante e proficuo. L’occasione per ribadire loro l’impegno del Governo nei confronti dei professionisti iniziato con il decreto “Cura Italia” e che proseguirà con il provvedimento che sarà approvato nei prossimi giorni”.

“Sottolineiamo con piacere la disponibilità del Ministro Catalfo ad ascoltare e recepire le necessità degli Ordini Professionali, in rappresentanza dei 2,3 milioni di iscritti. Il sostegno al lavoro autonomo è fondamentale per la ripartenza del Paese. Confidiamo nel recepimento delle nostre istanze nell’emanando decreto” ha dichiarato la Presidente del CUP, Marina Calderone, a margine dell’incontro.

“La Rete Professioni Tecniche ha ribadito l’esigenza di una maggiore condivisione sulle norme sulla sicurezza nei cantieri, liberando i professionisti tecnici da responsabilità che non possono assumere, come quelle in materia sanitaria. Accogliamo con favore l’Intenzione del Governo di prorogare le misure a favore dei professionisti iscritti a forme di previdenza privata” ha infine concluso il Coordinatore della Rete, Armando Zambrano.


Source URL: https://www.fnovi.it/node/48583