Published on fnovi (https://www.fnovi.it)


Vigilia del Consiglio Nazionale FNOVI

Torino, 15-17 novembre 2019
14/11/2019
.

Il consueto appuntamento con il Consiglio Nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini dei medici veterinari Italiani (FNOVI) è stato quest’anno organizzato a Torino (15-17 novembre 2019) nell'ambito dei festeggiamenti per il duecentocinquantenario della fondazione del Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Torino. La prima istituzione veterinaria sul territorio italiano fu voluta, in pieno secolo dei lumi (1769), da Re Carlo Emanuele III di Savoia.
In questo contesto così fortemente simbolico, il Consiglio Nazionale della FNOVI affronterà, nella giornata di sabato 16 novembre nell’aula magna del Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Torino, alcuni dei temi cruciali che riguardano la professione medico veterinaria presente e futura.

Una professione, quella del medico veterinario, destinata ad essere sempre più centrale nella tutela della salute pubblica concepita come “One Health” ossia una sola salute per umani, animali ed ambiente, indissolubilmente interconnessi.
Proprio in quest’ottica verrà affrontato il tema della sicurezza alimentare dei prodotti di origine animale ed il ruolo del medico veterinario come figura di riferimento per la sicurezza ed il corretto sviluppo della filiera ma anche per la tutela del benessere animale e la salute dei consumatori.
La giornata di sabato rappresenterà anche l’occasione per approfondire tematiche quali l’offerta formativa post laurea ed un Focus su servizi e prestazioni medico veterinarie erogati da aziende mangimistiche o produttrici di farmaci ed integratori, allo scopo di analizzare eventuali criticità e possibili soluzioni sul tema della prestazione del medico veterinario nelle sue implicazioni pratiche, giuridiche e deontologiche.
Una occasione importante per poter approfondire le attuali tematiche legate al benessere della salute del pianeta e dei suoi abitanti che vedrà la figura del Medico Veterinario sempre più strategica e centrale.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI

Source URL: https://www.fnovi.it/node/48274