Published on fnovi (https://www.fnovi.it)


Split payment: Ordini professionali esclusi

Agenzia delle Entrate
11/02/2015
.

La prima circolare dell'Agenzia delle Entrate sullo split payment - il meccanismo di scissione dei pagamenti Iva introdotto dalla Legge di Stabilità 2015 - spazza ogni dubbio ed esclude gli Ordini professionali dalla lista degli enti tenuti alla scissione dei pagamenti Iva. Nella circolare n. 1/E del 9 febbraio u.s. l’Agenzia spiega che gli enti pubblici non economici sono esclusi dalla lista dei destinatari dello split payment e valgono ancora le regole ordinarie di addebito e versamento dell’Iva. 
Per dare maggiori elementi di certezza ai vari operatori coinvolti, la circolare rimanda all’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (Ipa), nel quale i fornitori possono verificare la categoria di appartenenza e i riferimenti degli enti pubblici ai quali devono emettere fattura.

Viene precisato, in ogni caso, che poiché il richiamo all’elenco Ipa non può? essere esaustivo, chi dovesse ancora dei dubbi potrà presentare istanza di interpello sempre alle Entrate ai sensi dell’art. 11 dello Statuto del contribuente.
Vista l'incertezza della materia, l'Agenzia tralascerà i comportamenti finora adottati dai contribuenti, e quindi non applicherà sanzioni per le violazioni relative alle modalità di versamento Iva eventualmente commesse prima dell’emanazione della circolare.
Si rammenta che lo split payment prevede che per gli acquisti di beni e servizi effettuati dalle PA, l’Iva addebitata dal fornitore nella fattura dovrà essere versata dalla stessa amministrazione acquirente direttamente all’erario e non più dal fornitore.
Nella pratica, il pagamento del corrispettivo viene quindi ad esser scisso dal versamento dell’imposta dovuta.
La scissione dei pagamenti si applica alle operazioni il cui corrispettivo sia stato pagato dopo il 1° gennaio 2015 e sempre che le stesse non siano state già fatturate anteriormente alla questa data. Lo split payment non trova applicazione dunque in riferimento alle operazioni per le quali la fattura è stata emessa entro il 31 dicembre 2014.
 

Fonte: 
Ufficio stampa Fnovi

Source URL: https://www.fnovi.it/node/40437