Published on fnovi (https://www.fnovi.it)


Sicurezza alimentare - Il modello del Codex Assalzoo

19/05/2011
.

Si svolgerà oggi 19 maggio presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica un incontro sul tema della “Sicurezza alimentare” organizzato dall’Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici (Assalzoo) che vedrà, tra gli altri, la presenza del Presidente FNOVI, Dr. Gaetano Penocchio.
Per gli organizzatori la sicurezza alimentare è il tema sul quale si incontrano due essenziali esigenze nazionali: una legata alla salute e al benessere dei cittadini, l'altra legata alla spinta economica che la produzione agro-alimentare può offrire al prodotto interno lordo nazionale.
Proprio in virtù dell'importanza di questo tema, Assalzoo ha varato negli ultimi anni il Codex di autoregolamentazione per la produzione mangimistica italiana. Ed è proprio a partire dal Codex che l'Associazione intende sviluppare una serie di azioni intese a garantire il maggiore livello di sicurezza all’interno della filiera zootecnica ed, in particolare, ai prodotti alimentari di origine animale.

Il Presidente Penocchio ha dichiarato che “l’attività di autocontrollo della Assalzoo si aggiunge ai controlli ufficiali che contano su azioni pianificate, su buone pratiche di produzione certificate; tutto ciò è conforme alla Animal Health Strategy 2007-2013. Una 'road map' comunitaria che apre la strada ad un approccio sinergico alla prevenzione in azienda zootecnica. Produttori, veterinari aziendali e veterinari ufficiali organizzati in una rete di azioni preventive e di controllo con un solo obiettivo: la salute”.

Fonte: 
Ufficio stampa Fnovi

Source URL: https://www.fnovi.it/node/38417