Domanda nr.: 
603
Inserita il: 
Mercoledì, 10 Dicembre, 2025
Domanda: 

E' consentito detenere fiale ad uso umano "Eptadone®" per utilizzarle in anestesie epidurali, in quanto il metadone ad uso veterinario è confezionato in multidose riperforabili che non garantiscono la sterillità.

Risposta: 

Si richiama quanto previsto dal comma 1 dell’Art. 112 del Regolamento (UE) 6/2019 (Uso in deroga – “Principio della cascata”). 1. In deroga all’articolo 106, paragrafo 1, qualora non esistano medicinali veterinari autorizzati in uno Stato membro per un’indicazione riguardante una specie animale non destinata alla produzione di alimenti, il veterinario responsabile può, sotto la sua diretta responsabilità personale e, in particolare, al fine di evitare sofferenze inaccettabili, trattare in via eccezionale l’animale in questione con il seguente medicinale: a) un medicinale veterinario autorizzato ai sensi del presente regolamento nello Stato membro interessato o in un altro Stato membro per l’impiego nella stessa specie o in un’altra specie animale per la stessa indicazione o per un’altra indicazione; b) in mancanza di un medicinale veterinario di cui alla lettera a) del presente paragrafo, un medicinale per uso umano autorizzato ai sensi della direttiva 2001/83/CE o del Regolamento (CE) n. 726/2004;
c) .....(omissis)......
Con riferimento al medicinale di cui al quesito, trattasi di medicinale ad uso umano contenente il principio attivo METADONE, classificato come sostanza stupefacente ai sensi del D.P.R. 309/1990, il quale è contenuto in diversi medicinali veterinari prefabbricati presenti in commercio in forma di soluzione iniettabile (a titolo di esempio INSISTOR - SEMFORTAN - METHADYNE - SYNTHADON), in diversi formati e concentrazioni (5 mg/ml - 10 mg/ml / Flaconi da 5 - 10 - 20 - 25 - 30 - 50ml). Per quanto sopra esposto e considerate le motivazioni addotte nel quesito per accedere al "principio della cascata", alla luce della disposizioni normative suindicate, la prescrizione in deroga del medicinale stupefacente ad uso umano, avente denominazione commerciale EPTADON, NON è consentito dalla vigente normativa.
Si rammenta che il Ministero della Salute, con Nota n. 5727 del 29/03/2011, ha previsto, addizionalmente a quanto disposto dalla normativa comunitaria e nazionale, che "qualora non esista nessuna specialità veterinaria autorizzata per una specifica via di somministrazione e/o formulazione ritenuta dal veterinario indispensabile per la terapia di una specifica patologia si può dedurre che non esistono prodotti specifici ed è lecito ricorrere alla cascata"; il medicinale ad uso umano di cui al quesito,
tuttavia, è presente in commercio nella medesima formulazione (soluzione iniettabile) e via di somministrazione (parenterale), dei medicinali veterinari, pertanto, anche con riferimento al criterio propsto da Ministero della Salute, la prescrizione in deroga del medicinale suddetto è da ritenersi non consentita.